Frattura della testa omerale consolidata

salve, questa estate in seguito ad una prolungata attività fisica(sono un ballerino professionista), avvertivo un forte dolore alla spalla destra che talvolta si estendeva sino al gomito. Decido quindi di effettuare degli accertamenti e mi reco dal mio medico che mi consiglia di fare una ecografia:

L ecografia mi dà il seguente esito:

"Nella norma il capo lungo del muscolo bicipite omerale per posizione e riflessione,minima falda liquida peritendinea come per tenosinovite.
Regolare lo spessore e la riflessione della cuffia dei rotatori nelle sue diverse componenti anatomiche.
Lieve distensione fluida della borsa SAD
Normale rappresentazione del muscolo deltoide....

Alchè mi reco dall'ortopedico che, non prendendo visione l'ecografia mi effettua una visita riscontrandomi la seguente diagnosi:
Spalla mobile dolente alla palpazione sull'articolazione acromion claveare,spiccatemente dolente in abduzione extrarotazione;non seguita da sofferenza della cuffia dei rotatori.
Si consiglia di eseguire rmn spalla dx

Mi reco quindi ad affettuare suddetta visita e mi viene riscontrato questo:

Pregressa frattura della testa omerale consolidata.
Non si apprezzano alterazioni delle strutture muscolo tendinee che compongono la cuffia dei rotatori.
Al momento attuale non è presente versamento articolare gleno-omerale
Nella norma il tendine del capo lungo del bicipite omerale.

Volevo cortesemente sapere 2 cose:
devo fare ulteriori accertamenti?
se la risposta alla prima domanda è negativa,quale tipo di trattamento dovrei effettuare per avere una completa guarigione.

ringrazio per l'eventuale disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
potra' capire che per indicare un percorso terapeutico quanto piu' possibile risolutivo e' essenziale eseguire una diagnosi precisa che purtroppo non e' eseguibile attraverso un consulto on-line in quanto non e' possibile ne' visitare il paziente ne' visionare gli esami quali la RMN.
Cio' detto, al di la della frattura di cui si parla e che non e' ben chiara dalla storia che lei ci ha esposto, mi sembra di poter dire che dalla RMN emerge una sofferenza tendinea a carico della cuffia dei rotatori senza franchi segno di rottura della stessa.
Cio' detto potrebbe iniziare applicando ghiaccio localmente sulla spalla alla sera e prima di coricarsi sarebbe utile applicare un cerotto anti ifiammatorio.
Successivamente potra' eseguire terapie a scopo anti infiammatorio quali laser e tecar che pero' e' corretto siano prescritte quale conclusione di una visita clinica cui le consiglio di sottoporsi.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio inanzitutto per la celere risposta.. quando lei dice visita clinica intende un ulteriore consulto da parte dell'ortopedico giusto?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si esatto indendo esattamemte un consulto ortopedico
Cordiali saluti.