Frattura cranica

Salve. Circa 10 giorni fa, durante un'aggressione, ho subito un pugno molto forte sulla testa (nella parte alta, nei pressi della sutura coronale). Subito dopo il colpo ho avvertito un modesto giramento di testa durato un paio di secondi o poco più, con formazione di un enorme bernoccolo durato un giorno circa. Poichè non ho avuto altri particolari sintomi, nè sul momento nè fino ad oggi, non ho effettuato visite. Tuttavia negli ultimi giorni ho notato sul ''punto d'impatto'' una lieve depressione, sicuramente non presente precedentemente. Ad oggi, palpando quel punto (i primi giorni provavo molto dolore), il dolore è lieve, anche se capita qualche volta, durante certi movimenti, un leggero accentuamento per qualche secondo anche senza toccare. Vorrei sapere se può esserci una frattura e se ancora oggi è visibile attraverso un rx. Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premetto che i traumi del cranio non sono di pertinenza dell'ortopedico ma del neurochirurgo, tuttavia è opportuna una valutazione del possibile danno riportato. Ne parli con il Suo medico curante o si rivolga al Pronto Soccorso dell'ospedale della Sua città. Una radiografia è in grado di evidenziare una frattura, qualora ci fosse.
In occasione di traumi importanti a carico della testa è opportuno rivolgersi sempre a un Pronto Soccorso per evitare che piccole lesioni possano provocare, se trascurate, danni importanti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Oggi ho fatto un salto al p.s. dato che ho avuto qualche fitta (che si irraggiava anche verso la fronte) sempre provenire dalla zona colpita ma non sono stato ben accolto. All'accettazione l'infermiere mi ha detto in malo modo che non dovevo nemmeno recarmi al p.s. essendo un cosa del tutto banale e che un pugno, anche se forte, non può provocare nessun danno, soprattutto a 10 giorni. Andrò dal mio dottore, persona ben più seria e disponibile.