Frattura metatarso

Diversi anni fa mi sono procurato una frattura al V metatarso del piede destro. Dopo un po' di tempo in cui sembrava tutto risolto, da un paio d'anni ha ripreso a farmi male in quella zona. Inoltre sospetto che per non poggiare il piede in modo che mi facesse male, io abbia assunto una posizione scorretta che mi abbia portato a sviluppare una tendinite su tutta la gamba (sento dolore da infiammazione). Perchè mi fa ancora male? Sono davvero disperato, ho paura di portartmi dietro questo dolore per tutta la vita, non potendo quindi fare nessun tipo di sport...
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
dall'esame della sua scheda personale appare evidente come lei sia in sovrappeso.
Tale situazione e' un dato prognostico negativo per il recupero dopo una frattura come quella da lei subita.
Cio' detto bisognerebbe anche osservare il suo piede e valutare se vi sia un appoggio alterato che necessiti di correzione mediante plantare.
La prima cosa e' dunque calare di peso.
La seconda e' fare nuoto e ginnastica in acqua per aiutare il piede a lavorare in assenza di peso.
La terza e' la bicicletta che la aiutera' nel calo ponderale.
La quarta e' una visita clinica diretta che servira' a valutare la situazione globale del piede altrimenti non valutabile attraverso un consulto on-line.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Questo è vero, ma riguardo al dolore nella stessa zona della frattura? Cosa potrebbe essere? E' curabile?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ipotesi numero 1
Potrebbe trattarsi di un seovraccarico funzionale.

Ipotesi numero 2
Frattura da stress

Si faccia visitare perche' solo una visita puo' sciogliere realmente il nodo della diagnosi ossia della causa del dolore e proporLe una terapia il piu' possibile mirata.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Scrivo per aggiornare la situazione. Il mio medico mi ha detto che è probabile che la frattura sia diventata artrosi, lo ritiene possibile?
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
probabile che la frattura sia diventata artrosi
UNA FRATTURA EVOLVE VERSO L'ARTROSI SE LA FRATTURA COINVOLGE L'ARTICOLAZIONE E LA CARTILAGINE ARTICOLARE CHE SI TROVA PRESENTE IN OGNI CAPO OSSEO.
NON POTENDO SAPERE ESATTAMEMTE LA SEDE DELLA SUA FRATTURA NON POSSO NE' CONFERMARE NE' SMENTIRE
Cordiali saluti.