Una frattura scomposta alla clavicola dx,

Salve Dottore,
due giorni fa mi sono procurato una frattura scomposta alla clavicola dx,
in ospedale mi è stato messo il bendaggio ad 8 e mi è stata fissata la prossima visita tra 10 giorni.
Il problema è che ad ogni seppur minimo movimento mi sembra di sentire la clavicola muoversi nella propria sede, procurandomi dolore?
è normale? significa che il bendaggio non è sufficientemente teso?
la ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
la sua frattura e' fonte di dolore notevole nei primi 8 - 10 giorni.
Non si preoccupi.
Stia a riposo.
Faccia pero' controllare il tensionamento del bendaggio ad 8 dal personale sanitario
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la tempestiva risposta.
Ieri ho effettuato una radiografia di controllo per vedere lo stato della frattura,
la radiografia mostra che i monconi si stanno saldando ma sono ancora nella posizione scomposta come erano nella radiografia fatta subito dopo il trauma. Inoltre vi è un frammento osseo sotto la clavicola che non si sta saldando con il resto.
Il dottore che mi ha visitato ha detto che l'operazione non è necessaria, ma ciò significa che l'osso si salderà nella posizione (scomposta) attuale? e questo non potrà causare dei limiti nell'attività motoria?la cosa mi preoccupa essendo io un canottiere.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
e' impossibile che si vedano segni radiografici di consolidamento a pochi giorni dalla frattura!!!
Se lei non sara' operato cosi' come le e' stato consigliato la clavicola avra' un decorso diverso rispetto alla anatomia normale ma generalmente la funzionalita' dell'arto superiore, se la saldatura avviene, non viene compromessa.
Cordiali saluti.