Rimozione mezzo di sintesi

Salve, sono un ragazzo di 28 anni che il 10/12/2008, a seguito di un incidente, mi sono procurato una frattura esposta di femore dx. La frattura mi è stata subito ricomposta mediante inserimento di una placca con 10 viti. Il 26/1/2011 sono stato rioperato per la rimozione del mezzo di sintesi. E' andato tutto bene, solo che oggi a circa venti giorni dall'intervento, non riesco ancora a piegare tutta la gamba. Arrivo a circa 90° senza problemi e poi sento forti dolori nelle zone dove ho la cicatrice. Ho già tolto i punti. Cosa succede alla gamba? e' normale tutto ciò? Purtoppo non posso avere un termine di paragone percè l'altra volta sono stato a letto per circa tre mesi. Cosa mi consigliate?

Resto a disposizione per qualsiasi tipo di informazione e colgo l'occasione per ringraziarVi anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
e' verosimile ritenere che, in considerazione dello scarso tempo intercorso dal trauma i disturbi che lei ci riferisce siano normali.
Tuttavia dal momento che non posso darle alcuna certezza assoluta in tal senso non potendola visitare e' comunque consigliabile che ne parli almeno al suo medico oltre che ai colleghi che hanno seguito l'intervento di rimozione.
Cordialis aluti
[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta. Solo una domanda: esattamente cosa succede quando viene effettuato anche un intervento di rimozione? Viene tagliato anche il muscolo? Lo chiedo perchè quando piego la gamba fino a 90° non ho problemi di nessun tipo, dopo, provando a piegare ancor di più sento di tirare proprio nella zona in cui ho la cicatrice come se il muscolo si fosse accorciato.e' verosimile una cosa del genere? Tra l'altro la gamba non è gonfia: è solo "dura" nella zona circostante la cicatrice.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
esattamente cosa succede quando viene effettuato anche un intervento di rimozione? Viene tagliato anche il muscolo?
il muscolo viene o spostato passando tra un muscolo e l'altro oppure viene inciso nella direzione delle sue fibre

provando a piegare ancor di più sento di tirare proprio nella zona in cui ho la cicatrice come se il muscolo si fosse accorciato.e' verosimile una cosa del genere?
direi di no

Sottoponga le sue preoccupazioni a chi ha eseguito l'intervento

CORDIALI SALUTI