Frattura (scomposta?) capitello radiale

Salve, vorrei sottoporre, a uno specialista ortopedico, il mio caso. Venerdì 11 in seguito ad una banale caduta in strada, l'ortopedico del pronto soccorso, dopo un rx con referto del radiologo "Frattura pluriframmentaria intra articolare del capitello radiale", mi ha prescritto il ricovero per una frattura scomposta del c.r.. Ho aspettato che si liberasse un posto letto, nel frattempo sono succeduti altri 2 medici, il primo con cui non ho parlato, il secondo (dopo circa sette ore), mi ha dimesso con diagnosi: "frattura del capitello radiale", dicendomi che al 90% non ero da operare e che la radiologia per la tac era chiusa e mi ha prescritto una tac da eseguire in regime ambulatoriale, da portare in ambulatorio il 15 mattina. Sono riuscito a fare la tac solo il 15 pom, ho preso un altro appuntamento per sabato 19. Sono immobilizzato con un tutore applicato dal tecnico del negozio. Ora, premesso che sono un restauratore e che il mio hobby è fare sculture in legno, non vorrei correre il rischio di avere problemi in seguito. Allego i link dove ho inserito la Tc (in formato .avi e immagini .jpg), nella speranza che un Medico possa darmi un parere.
Mi scuso se sono stato prolisso e Vi ringrazio anticipatamente per la Vs attenzione.

Immagini:
https://docs.google.com/leaf?id=0B-zV2DqMTySrYmQyZjliMzUtYTg1ZC00MDBmLTk0YjQtYTdkMTliODM5YzJj&hl=en
https://docs.google.com/leaf?id=0B-zV2DqMTySrY2IxZTFiMzctOTgzNy00ZWFjLWEzMDctZTI3NDc3ZGVjYjk5&hl=en
https://docs.google.com/leaf?id=0B-zV2DqMTySrNGNhMDFhMTktNjFhMC00NzAyLTk1MTYtNjdjMmEyZTQ0ZDc1&hl=en
https://docs.google.com/leaf?id=0B-zV2DqMTySrZjYyMWVjY2YtMzIyMS00Y2ZiLThlM2EtMWY1M2MwZjg1ZTA4&hl=en
https://docs.google.com/leaf?id=0B-zV2DqMTySrZWZjYzJiNzYtMWQzYi00NjI4LTllOTAtNzAzNDJiMzZhYzc2&hl=en

Video:
https://docs.google.com/leaf?id=0B-zV2DqMTySrYmViMWM3NjMtYjhiNi00ZWEzLWE2ZWQtOGFiOWIxN2FmNWE4&hl=en
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
iniziamo con il dire che lei ha subito una frattira articlare di una articolazione molto delicata come il gomito.
La frattura e' lievemente scomposta e lei ritengo si trovi in una situazione di confine tra l'intervento ed il non intervento.
In entrambi i casi vi sono vantaggi e svantaggi.
I vantaggi dell'intervento sono il ripristino di una anatomia piu' vicina alla normale (anche se la perfezione nessun chirurgo la puo' garantire) vi sono pero' i rischi insiti in ogni intervento (danni neurologici, infettivi, vascolari, scomposozione secondaria della frattura, pseudoartrosi, rigidit' secondaria)
I vantaggi del non intervento sono che non vi e' ovviamente alcun trauma chirurgico e la guarigione e' affidata totalmente all'osso. Permarra' una lieve scomposizione residua che non dovrebbe arrecare molti danni futuri alla funzionalita' del suo gomito.
La scelta e' indubbiamente difficile sia per lei che per chi la segue ma ritengo che in fondo il non operare sia probabilmente la sceta piu' saggia.
Tutto cio' con la limitazione di:
- non osservare le immagini in piena qualita'
- non poter eseguire misurazioni con i programmi radiologici dedicati
- non poter osservare la sua morfologia ossea.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestività e per la chiarezza, purtroppo rimango ancora confuso, dato che contemporaneamente ho inviato la tc a un atro sito di consulti e la risposta è stata sostanzialmente: "direi che davvero necessiterebbe di una sintesi chirurgica" nda. Dato che il mio lavoro si basa sulla precisione e lo sforzo delle articolazioni, comprenderà il mio disorentamento. Ringrazio anche il sito medicitalia per l'importanza e la validità del servizio.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ovvio che sia cosi'!!!
Tipico delle situazioni che sono al limite dell'intervento
Fa molto male a sentire troppi pareri!
A questo punto le consiglio di farsi seguire solamente da chi ha avuto la possibilita' di:
- osservare le immagini in piena qualita'
- eseguire misurazioni con i programmi radiologici dedicati
- osservare la sua morfologia ossea.
Cordiali saluti