Lesione complessa del gomito sx (frattura coronoide,frattura capitello radiale,lesione lcm)

SALVE SONO GIANLUCA E HO 26 ANNI,
IL GIORNO 9/7/2011 GIOCANDO A CALCETTO HO SUBITO UN FALLO E CADENDO PER TERRA MI SONO PROCURATO UNA LESIONE COMPLESSA DEL GOMITO, CIOè FRATTURA CORONOIDE,FRATTURA CAPITELLO RADIALE,LESIONE LCM)....IL 19/7/2011 MI HANNO OPERATO(INTERVENTO: OSTEOSINTESI DELLA CORONOIDE,RICOSTRUZIONE LCM....ADESSO HO IL TUTORE ARTICOLATO PERò SBLOCCATO...OK ADESSO VORREI CAPIRE MA QUESTE TIPO DI OPERAZIONI SONO DELICATE? PERCHè I MEDICI CHE MI HANNO OPERATO MI SEMBRANO TANTO INTERESSATI ALLA MIA OPERAZIONE CHIAMANDOMI ANCHE SUL CEL PRIVATO INTERESSANDOSI FIN DOVE RIESCO A MUOVERE IL BRACCIO ECC...POI LA MACCHINETTA DELLA KINETEC è OBBLIGATORIA IN QUESTI CASI OPPURE POSSO MUOVERE IL BRACCIO OPERATO CON L'ALTRA MANO IN FLESSIONE E ESTENSIONE...è UGUALE? IERI 1 AGOSTO HO INIZIATO LA FISIOTERAPIA PER 3 VOLTE A SETTIMANE PER 3 SETTIMANE! POI UN ALTRA DOMANDA CHE NESSUNO MI HA MAI RISPOSTO DEI MEDICI...QUANTO TEMPO DEVE PASSARE PRIMA DI RECUPARARE IL DISPENSABILE PER TORNARE A LAVORARE(ELETTRICISTA)?OGGI 2 AGOSTO IL BRACCIO LO MUOVO DAL 95-100 GRADI IN FLESSIONE E DA 30-40 GRADI IN ESTENSIONE,QUELLO CHE FA PIU MALE è RUOTARE IL BRACCIO CHE FACCIO POCHI GRADI...SECONDO VOI COME STA ANDANDO....SECONDO VOI LE VITI E PLACCHE CHE MI HANNO INSERITO SAREBBE MEGLIO RIMUOVERLE DOPO O MEGLIO LASCIARE DENTRO?IO VORREI TORNARE COME PRIMA PERCHè IL BRACCIO E INDINSPENSABILE PER IL MIO LAVORO!DEVO PREOCCUPARMI?AVETE UNA MAIL CHE POSSO MANDARVI I RAGGI?ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA...GRAZIE
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
la lesione è complessa. forse è per questo che i colleghi sono interessati.
dalla sua descrizione manca una cosa: cosa è stato fatto al capitello radiale? forse è per questo che ancora ha dolore alla prono-supinazione.
e comunque è facile prevedere una limitazione funzionale finale (che ovviamente varia da persona a persona e da caso a caso: alle volte al gomito bastano piccole fratture composte per creare delle aderenze cicatriziali tali da limitarne la motilità).
sicuramente il fatto di averle lasciato libera la flesso-estensione è una buona cosa e lei deve cercare di fare anche del kinetech.
da valutare a distanza la eventuale presenza di calcificazioni e da non sottovalutare il rischio di un secondo intervento per eseguire una artrolisi del suo gomito se il recupero della motilità non dovesse essere soddisfaciente.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
il capitello radiale lo hanno fissato con 5 viti e una placchetta...lo vedo dalle radiografie di controllo...ma secondo lei le viti che hanno messo sarebbe meglio tirarle via in futuro o no?ok speriamo bene che recupero tutto a questo punto...c'è possibilità di recuperare tutto come prima?
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
dda come ha descritto il tutto direi che il lavoro è stato fatto secondo i dettami. tuttavia questo non è garanzia per un recupero completo proprio a causa della estrema tendenza del gomito a sviluppare rigidità. come detto, l'importante è fare fisioterapia e non spaventarsi di fronte a proposte future di reinterventi per eseguire una artolisi del gomito (cioè una sua liberazione dalle aderenze) onde recuperare maggiore motilità.
per quanto riguarda i mezzi di sintesi, in genere nei giovani è più conveniente toglierli.
in bocca al lupo