Recupero post intervento

tre settimane fa mi sono sottoposto ad un intervento artroscopico alla spalla dx perche' avevo da un anno dolori e limitazione. L'intervento e' cosi' verbalizzato: tenotomia clbb-acromionplastica a minima-bursectomia-debridement tendineo- Dopo i primi giorni di riposo adesso l'ortopedico mi ha dato l'ok per fare qualsiasi tipo di movimento. Ho forte dolore se cerco di spingere il braccio indietro (exe come per prendere il protafoglio) e non riesco, con il braccio dietro, ad alzare bene la mano e portarla sulla schiena, causa dolore ed impotenza al movimento: se fossi una donna non potrei aggangiarmi il reggiseno, tanto per capirsi. Inoltre la spalla (e questo lo faceva un po' anche prima, ma in misura minore) SCHIOCCA quando la ruoto, addirittura piu' di prima l'intervento. Lo schiocco e' un po' doloroso. Dopo lo schiocco in genere ho sollievo. E' normale tutto questo? MI devo preoccupare e fare qualche esame di controllo?... che tempi per il recupero completo? grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Tre settimane sono davvero poche dopo un intervento di questo tipo, di solito per vedere miglioramenti ci vogliono mesi di paziente fisioterapia.
Se già riesce a mettere il braccio indietro vuol dire che riesce a fare dei movimenti che di solito si fanno più in là nella terapia fisica.
Si faccia segui da un fisiatra che deciderà il programma riabilitativo idoneo da fare con il fisioterapista.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
ma gli "schiocchi" esattamente cosa sono? nella casistica media per un intervento come il mio il recupero e' ottimale?... potro' tornare a fare pesi in palestra (a livello amatoriale) ? - grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Impossibile dirlo senza la visita.
Solo chi l'ha operata può rispondere alle sue (giuste) domande. Il rapporto medico-paziente si basa anche su questo, lei deve chiedere a chi conosce la situazione specifica e farsi chiarire ogni aspetto.
Cordialità.