Scossa nistagmica di origine cervicale

Salve,

Oggi mi sono sottoposto ad un esame vestibolare per tentare di chiarire un po' l'origine della mia instabilità oggettiva (non sono medico ma mi sembra il modo più corretto per definirlo). Non ho giramenti del terreno, ne movimenti di oggetti ne altri sintomi vegetativi, mi sembra soltanto di essere su una barca in lieve movimento durante tutto il giorno. Dopo un'ora di prove come sapete orribili per il paziente la diagnosi dice che è tutto nella norma, ma a certo punto dice: scossa nistagmica di origine cervicale. La dotoressa non l'ha accennato, l'ho visto una volta mi sono messo a leggere i risultati a casa.

Non so cosa significa, ma il fatto è che dopo che tutte le prove precedenti che ho fatto (risonanza magnetica della testa, analisi del sangue, della tensione, ecc) erano negative, avevo pensato che magari il problema erano le cervicali. Lavoro davanti ad un computer tutto il giorno da molti anni e poi a volte anche a casa ci sto per un bel po'. La mia massaggiatrice mi dice sempre che ho molta tensione cervicale ¿Pensate che possa essere quello il problema dopo che tutte le prove sono negative? Ho anche fatto una risonanza magnetica del rachide e diceva 'segni degenerativi dei dischi C2-C5', il resto è okay.

Grazie e un saluto,
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
secondo le mie conoscenze, non può esistere nistagmo di origine cervicale. Il nistagmo è patognomonico di sofferenza vestibolare.
Quindi non capisco la risposta che le hanno dato.
Comunque, già il fatto che dice che non ha giramenti delle cose intorno e che non si sente girare, ma si sente solo "in barca", esclude che i sintomi che lei ha siano catalogabili come "vertigini".
La sensazione di instabilità può essere soggettiva, oppure può venire oggettivata da una misurazione su pedana stabilometrica. L'ha mai fatta?
Se anche questa risultasse negativa, le cause di sintomi soggettivi come il suo possono essere molte, sindromi psicosomatiche in primis.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, un preparatissimo collega otorino iscritto in questo sito, il dottor Marcelli, mi ha informato di una non frequente condizione:

il nistagmo di origine cervicale esiste ed è la conseguenza del riflesso cervico-oculomotore (COR). Lo puoi generare immobilizando il capo del paziente mentre lo stesso ruota di 30-40° su una sedia girevole verso destra e quindi verso sinistra. Per evidenziarlo è necessario inibire la fissazione visiva (occhiali di Frenzel o altro). Si tratta di un nistagmo effettivamente non di frequente riscontro, di piccola ampiezza ma che io stesso ho più volte evidenziato e anche registrato. Avendo il COR un guadagno estremamente ridotto, la sua importanza nella genesi della vertigine oggetti va è pari a zero. Ma il dato interessante è che in caso di sofferenza vestibolare di qualsiasi natura, il guadagno del COR aumenta anche del 30-40 %, nel tentativo di vicariare le afferenze vestibolari deficitarie.

Quindi ecco spiegato quello che chiedeva.
Cordiali saluti.