Esito rnm cervicale

Buongiorno ,riporto testualmente l’esito della risonanza magnetica effettuata a mia moglie in quanto da un certo periodo (circa 1 anno ) lamenta rigonfiamento delle mani soprattutto durante la notte con difficoltà nel richiudere le dita (fatto che accade anche quando lascia ferme le mani nella stessa posizione ) ,ed una tendinite nel pollice destro che non passa;
referto rnm
Iniziali irregolarità margino-somatiche anteriori ed interapofisarie , di significato degenerativo-artrosico , al tratto cervicale , con iniziali segni di disidratazione –degenerazione dei dischi intersomatici.
Minima protusione posteriore mediana del disco intersomatico C6-C7 con lieve impronta sul sacco durale. Non immagini con i caratteri propri dell’ernia discale ai vari livelli esaminati. Nettamente ridotto in spessore il disco intersomatico C7-D1.Non focali alterazioni di segnale a livello delle strutture ossee esaminate.Regolare allineamento somatico. Midollo cervicale regolare per morfologia , dimensioni e segnale.
Non focali alterazioni di segnale a livello encefalico , sia in fossa cranica posteriore che in sede sovratentoriale . Sistema ventricolare in asse con regolare morfologia e segnale. Regolari gli spazi subaracnoidei della convessità e della base.
Il medico che ha richiesto la risonanza ha cambiato sede ospedaliera ed ora abbiamo preso un appuntamento con un fisiatra che non potrà vederla per circa 30 giorni , vorrei pertanto chiedervi ,sempre nel possibile e nei limiti di un consulto on-line ,se l’esito della rmn è preoccupante .
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Occorre premettere che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
L'ortopedico che ha prescritto la RMN, avendo visitato la paziente, ha avuto modo di trarre delle conclusioni che potevano far ipotizzare una o più diagnosi che la RMN avreppe potuto confermare/escludere oppure approfondire. Gli elementi che Lei ci fornisce (mani gonfie e tendinite) non ci permettono di metterli in relazione con la RMN.
Il referto descrive la presenza di artrosi cervicale con due discopatie in C6-7 e in C7-T1; l'esito non è preoccupante in quanto non sono presenti lesioni gravi, tuttavia per una corretta interpretazione occorre contestualizzare le immagini RMN con i sintomi lamentati da Sua moglie e i segni clinici emersi dalla visita.
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
dalla risposta della RM non mi sembra che ci siano cose di cui preoccuparsi, e i sintomi che descrive non sono di solito patognomonici di un problema di origine cervicale.
Può essere, più probabilmente, un problema periferico come una sindrome del tunnel carpale, o artrosi, o ancora problemi di ambito reumatologico. Una visita specialistica scrupolosa chiarirà il quadro e, se necessario, chiederà gli accertamenti del caso.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#3]
dopo
Utente
Colgo l'occasione per ringraziare antrambe i medici che mi hanno dato un rapido consulto ,mi aveva preoccupato la frase dove si indica come nettamente ridotto lo spessore del disco somatico vista anche l'età di mia moglie (39 anni) e nessun dolore appunto nel collo.
Il tunnel carpale è già stato preso in considerazione con un esame specifico che adesso non ricordo il nome così pure gli esami ematici per possibili cause reumatologiche e tutte e due hanno avuto esito negativo.
Aspetteremo la visita concordata per avere una risposta a "quattrocchi" con il medico che ha prescitto la risonanza .
Un'ultima domanda se è possibile , qual'è lo specialista più indicato per i problemi che affliggono mia moglie?

cordiali saluti