Irrigidimento mani, piedi e inguine

Da ormai 3 anni mi capita che le dita delle mani si blocchino quando le distendo da una posizione di riposo o quando tento di afferrare qualcosa. Per sbloccarle devo massaggiarle. Negli ultimi tempi mi è capitato lo stesso sintomo ai piedi,le cui dita all'improvviso tendono a irrigidirsi e a rimanere bloccate. Nelle ultime settimane il fenomeno si è presenato all'inguine: dopo aver tentato di camminare a partire da una posizione di riposo, la gamba mi si è bloccAta, procurandomi un forte dolore all'inguine. Il fenomeno potrebbe essere paragonato ad un crampo anche se in realtà questi irrigidimenti non sono dolorosi, se non quando cerco di forzare l'articolazione per riportarla nello stato normale. Non ho la sensazione che sia un fatto muscolare, bensi che riguardi i tendini o il sistema nervoso. Due settimane fa ho fatto le analisi del sangue che hanno riscontrato il ferro al di sotto della soglia minima. Il medico di base mi ha fatto assumere ferro-grad oltre a un integratore di magnesio e potassio. Vorrei sapere se questi sintomi possono essere riconducibli alla carenza di ferro e se devo recarmi da un ematologo o da un ortopedico per cercare di individuarne le cause. Il medico di base mi ha solo detto di assumere gli integratori per 2 mesi e poi rifare le analisi, ma nonstante li stia assumendo, i miei sintomi sembrano peggiorare.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
parli col suo medico curante del fatto che i sintomi stanno peggiorando, così sarà lui a valutare l'esigenza di un approfondimento con una visita neurologica o ortopedica. Purtroppo i sintomi che riferisce sono un pò troppo aspecifici per riuscire a capirne la causa tramite consulto on-line.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica