Cisti sinoviale spalla

buonasera,su indicazione del mio medico ho eseguito una artro rmn e una radiogafia alle spalle con proiezione di zanca,riporto il referto in attesa che qualche specialista di animo gentile mi dica il suo parere. Mi rendo conto che la visita è fondamentale,ma almeno comincio a farmi un'idea... GRAZIE

ARTRO RMN DESTRA-RX ARTICOLAZIONE ACROMION-CLAVICOLARE

L'esame artro-RM della spalla destra ,eseguito dopo somministrazione intra-articolare diretta di mezzo di contrasto paramagnetico dedicato,ha mostrato:

Ipertrofia flogistico-degenerativa dell'articolazione acromion-clavicolare,con fine erosione della corticale ossea dell'estremo articolare clavicolare ed edema intraspongioso sia sule versante clavicolare che acromiale.

ASSENZA di lesioni a carico dei tendini della cuffia dei rotatori,che presentano regolare decorso ed intensità di segnale.

Buona distensione dei recessi capsulari,che presentano regolare morfologia ed ampiezza.

Non si osservano lesioni dei legamenti gleno-omerali.

VOLUMINOSA cisti sinoviale a livello del solco spino -glenoideo di circa 3,5 x1,5 cm.

La cisti ,allo stato non mostra i segni di impingement con il n.sovrascapolare; infatti allo stato non risultano apprezzabili alterazioni di segnale a carico dei ventri muscolari della cuffia dei rotatori espressione di denervazione.

Il cercine glenoideo in sede postero-superiore mostra profilo fibrillare come per alterazioni degenerative ma senza apprezzabili aree di distacco a tutto spessore.

Il tendine del CLB omerale appare in sede e normoinserito.

Regolare decorso del legamento coraco-omerale.

Conservati i rivestimenti condrali dell'articolazione gleno omerale.

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gnetile utente,
la problematica per la quale lei chiede il consulto e' molto peculiare e rara.
Se la sintomatologia dolorosa di cui ritengo lei sia affetto (non ne fa menzione nel racconto) e' ribelle alle cure potrebbe essere indicato prendere in considerazione un intervento chirurgico di asportazione.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Si in effetti il problema è il dolore ,soprattutto dopo aver giocato(tennistavolo)
Mi fa poi molto male al tatto la zona acromion clavicolare(ormai ho imparato)...
Dottore ma secondo lei andrebbe bene anche un'aspirazione della cisti?
Per il dolore prima e dopo le partite cosa mi consiglia?
Ancora grazie!
[#3]
dopo
Utente
Inoltre le volevo chiedere,se possibile,ma puó essere che tutto questo scompenso alla spalla sia stato generato da un'infiammazione cronica del trapezio?