Valori del sangue alterati a seguito intervento di protesi anca
Buonasera gentili dottori, mi rivolgo ancora a voi per mio padre: 65 anni, da anni affetto da hcv, attualmente con fegato in severa cirrosi epatica, il 03/02 intervento di protesi all'anca.. dal punto di vista ortopedico tutto va bene, l'intervento di per sè riesce ma..episodio (è il 2°) di FIBRILLAZIONE artriale durante l'intervento e poi 5 gg dopo, liquido nella gamba che richiede continue medicazioni della ferita, e soprattutto i valori del sangue che cominciano a salire e scendere..prima PIASTRINE a 23000, livelli bassi di ALBUMINA, di EMOGLOBINA, che si ristabilizzano lentamente con trasfusioni continue, e ultimamente GLOBULI BIANCHI scesi fino a 1000..fino a qualche giorno fa i medici riconducevano tali valori alla situazione del fegato, ma adesso a quanto pare cominciano a sospettare qualcos'altro..la prox settimana verrà sottoposto a un esame del midollo..nel frattempo tac e rx torace non hanno evidenziato nulla di nuovo tranne un piccolo nodulo (15 mm) al fegato. Potrebbe essere un HCC e potrebbe questo causare questa discesa dei globuli bianchi? Ho la sensazione che i medici sospettino qualche problema al midollo osseo o tumore al sangue..ancora?? So che dobbiamo aspettare l'esito ma non riesco a star tranquilla e penso al peggio..mio padre non reggerebbe chemio o quant'altro.. cosa possiamo obiettivamente sperare?
[#1]
Non fasciamoci la testa prima dell'evidenza diagnostica.
Non so prima (esempio tre mesi fa) come era l'emocromo, ma con questi valori c'é tutta l'indicazione alla valutazione midollare. Mi tenga informato.
Saluti
Non so prima (esempio tre mesi fa) come era l'emocromo, ma con questi valori c'é tutta l'indicazione alla valutazione midollare. Mi tenga informato.
Saluti
Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:
Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!
[#2]
Utente
..emoglobina e piastrine sono sempre state basse, ma in questo momento non saprei dirle con precisione.. 'c'é tutta l'indicazione alla valutazione midollare' purtroppo non posso fare a meno di pensare a mielomi, leucemie, mielofibrosi..termini nuovi per noi abituati a lottare con epatite c e co. quanto terribili..e non posso fare a meno di pensare che nelle condizioni in cui si trova mio padre i rimedi le terapie le possibilita' sarebbero praticamente nulle..ok non fasciamoci la testa prima della diagnosi ma..ci sono davvero delle possibilità che questi valori dipendano da qualcos'altro? mi perdoni per l'insistenza..e grazie per l'attenzione..
[#3]
Le perdono tutto; ha ragione, quando ci si trova in queste condizioni si pensa a tutto e di tutto. Che dirle: è verosimile che tutto posso essere correlato all'epatite cronica HCV relata che può dare un quadro ematologico del genere, ma lasciamolo dire alla diagnostica midollare.
La saluto
La saluto
[#6]
Utente
Risultati arrivati stamane: negativo!! Non c'è nulla se non quanto già conosciuto..l'ematologo/oncologo che ha seguito il caso ci dice che probabilmente tutto derivava dalla situazione del fegato..i valori stanno lentamente rientrando nella normalità per cui per il momento ci ha consigliato soltanto delle analisi del sangue periodiche. Domani in dimissione finalmente! Grazie di tutto, il vostro lavoro ci è veramente utile. Saluti.
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 11.7k visite dal 25/02/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.