Anomalia qualitativa in zona gamma

Buonasera, chiedo un consulto relativo a mio padre, 75 anni, che a seguito di una analisi del sangue di routine è risultato avere delle anomalia nel tracciato della elettroforesi proteica, precisamente una anomalia qualitativa in zona gamma, con suggerimento di approfondimento tramite immunofissazione sierica.

I valori sono tutti entro i parametri (in particolare:
Gamma 12.6 su un range di 11.10 - 18.80
e il rapporto A/G è 1.86 su range 1.10 - 2.40

Anche gli altri valori del sangue sono nei parametri, eccetto l'azotemia che e' 32 su range 9 - 20.

Il medico gli ha prescritto un esame relativo alle immunoglobuline leggere kappa e lambda.

Preciso, come ultima informazione, non so se può essere utile, che mio padre da mesi è dolorante per una coxartrosi all'anca destra ed è infatti in lista per essere operato nei prossimi mesi.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Sono in pensiero.

Vi ringrazio se vorrete rispondermi
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Se immunofissazione positiva deve fare dosaggio catene leggere k e lambda nel siero e urine e dosaggio immunoglobuline.

Probabile MGUS.
Tranquillo, solo da tenere controllato nel tempo.

Saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella