Polmonite ostinata

Gentilissimi dottori,
la madre di un mio parente acquisito(la signora ha90anni),è ricoverata da circa21gg.sia a causa di una polmonite sia a causa di varie patologie cardiache.Già nel mese di gennaio,la paziente è stata ricoverata,per14gg,a causa di palpitazioni e a causa di difficoltà respiratoria(all'epoca,i medici le diagnosticarono una polmonite che,a loro detta,stava regredendo).Sul foglio di dimissione è scritto “Risoluzione di focolaio broncopneumonico destro in soggetto con valvulopatia mitralica non calcifica: stenosi lieve,insufficienza moderata,insufficienza tricuspidalica moderata con ipertensione nel piccolo circolo,insufficienza aortica lieve.Scompenso emodinamico.Ipertensione arteriosa essenziale.Fibrillazione atriale permanente.Grave cifoscoliosi”.A12giorni dalle dimissioni,la paziente è stata di nuovo ricoverata.I medici hanno detto che la polmonite era presente(il 5°giorno di ricovero è stata male per un edema polmonare ormai superato).Ormai,sono3settimane che la signora è in ospedale e la polmonite è ancora lì(lei che prima aveva difficoltà a deglutire,ora non mangia quasi più).I medici ora temono che abbia un tumore anche perché dalla TAC un polmone risulta schiacciato.Eppure i controlli fatti nel precedente ricovero escludevano la presenza di un tumore.È possibile che il tumore sia nato in così breve tempo?Il polmone potrebbe risultare schiacciato x la“grave cifoscoliosi”?
Aspettando un vostro gentile riscontro,vi saluto ringraziandovi in anticipo.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la signora ha una valvulopatia cardiaca che ha indebolito la circolazione polmonare: la broncopolmonite in un terreno cosi minato ha aggravato e complicato il quadro.
Difficile credere ad un sopraggiunto tumore od alla cifosi che può aver contribuito alla genesi di un quadro clinico grave per i disturbi cardiocircolatori e per la broncopolmonite che ha già esitato in un edema polmonare.
E' una situazione non facile e il ricovero ospedaliero è stata sicuramente una giusta scelta.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Ponzi,
La ringrazio moltissimo per la risposta. È stato davvero molto gentile.
Nel periodo che intercorre tra la mia domanda e la Sua risposta, alla paziente è stata applicata una sacca per l'alimentazione (anche se oggi, ha espresso il desiderio di mangiare qualcosa). Inoltre, la signora avvertiva (a quanto pare, adesso non più) dolori allo stomaco. Per questo motivo le hanno messo un tubo al naso per aspirarle l'aria dallo stomaco (a dire la verità, non ho capito se le abbiano aspirato qualcosa anche dai polmoni). Inoltre, la polmonite sembra che stia regredendo. È possibile che questo dolore allo stomaco sia collegato in qualche modo con la polmonite? A causa di questo dolore allo stomaco, i medici hanno detto che vogliono sottoporla ad una TAC con mezzo di contrasto. Questo esame potrebbe essere pericoloso, considerando le sue precarie condizioni di salute? Se sì: esisterebbe un'alternativa valida a questo tipo di esame?
RingraziandoLa nuovamente per la risposta, invio i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile utente,
paziente anziani e con cifosi possono avere una particolare condizione clinica detta 'broncopolmonite da aspirazione', il reflusso gastrico può essere causa di polmonite, spesso recidivante.
Questo probabilmente giustifica il sondino naso-gastrico.
Tac con contrasto in sè non dovrebbe rappresentare un problema: sarà utile peraltro parlarne con il radiologo o con l'anestesista per chiarire i suoi dubbi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Ponzi,
Le sono molto grato per avermi ancora una volta risposto e consigliato.
Nel ringraziarLa per la Sua celere e cortese risposta, Le porgo i miei più cordiali saluti.