Eupnoico o dispnoico quali valori?

Vorrei cortesemente sapere quali sono i valori di riferimento e/o gli esami da effettuare per cui un un soggetto venga considerato eupnoico oppure dispnoico. In particolare, se upnoico quali sono o dovrebbero essere; se dispnoico quali altri sono o dovrebbero essere.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per dispnea si intende la sensazione fastidiosa e difficoltosa del proprio respiro, del quale in condizioni normali noi non ci accorgiamo, per circa 12 atti respiratori al minuto.
Le cause della dispnea sono molteplici ed ovviamente non è qui il posto adatto per elencarle tutte.
Il paziente definito eupnoico è un paziente che non s accorge di respirare, come me in questo momento ( Eu= normale).
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso