Dolori ai polsi e alle mani con l'uso del pc

Egregi dottori, ormai da mesi sono afflitto da persistenti dolori alle mani e ai polsi.
Da circa un anno, ho acquistato per il PC una tastiera e un mouse cordless; e tra le istruzioni per l'uso ci sono delle: "avvertenze sulla salute" che testualmente riporto:
<l'utilizzo di una tastiera o di un mouse può causare seri infortuni o disturbi>
Tra i sintomi elencati figurano dolori provocati da: sindrome del tunnel carpale, tendinite, tenosinovite e altre patologie.--Con l'aggravarsi dei dolori, ho provveduto a
scartare i due dispositivi cordless e a riusare i vecchi tastiera e mouse con il filo.
Sarà sufficiente o comunque devo rivolgermi a un medico specialista ????
Prima di sentire il medico, posso provare qualche antinfiammatorio locale???
Ringraziando in anticipo, resto in attesa di un Vostro superiore consiglio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il problema non è se la testiera e il mouse hanno o no il filo, ma è legato proprio al loro uso prolungato: qualsiasi tastiera e qualsiasi mouse (quindi anche quelli "vecchi con il filo") espongono ai rischi che ha letto. esistono alcuni accessori che applicati alla tastiera o utilizzati per appoggiare il polso durante l'impiego del mouse, ma la cosa migliore è individuare le cause dei dolori che lamenta già da molto tempo.
Le consiglio di rivolgersi a un ortopedico esperto in Patologie della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, La ringrazio sentitamente per la Sua risposta chiarificatrice; personalmente ero persuaso che gli inconvenienti derivassero dal sistema cordless; che fossero cioè, causati da onde elettromagnetiche prodotte dai due nuovi"arnesi". A questo punto, seguirò il Suo consiglio e mi rivolgerò ad uno degli specialisti indicatimi.
Voglia gradire i più cordiali ringraziamenti e auguri per il nuovo anno.