Colonna vertebrale formicolio mani

E' da circa un mese che ho una fastidiosa sensazione di formicolio, di scossa, nelle dita delle mani, e se faccio stretching ovvero gambe da un lato e busto girato con testa dall'altra parte, addirittura mi si addormenta proprio la mano del lato dove ho girata la testa.
Sono uno sportivo, ma da oltre 2 mesi per intenso lavoro d'ufficio non ho avuto tempo a fare i miei allenamenti di arti marziali (Allenamento leggero ed a casa).
Non sò quale sia la causa, anche se in genere si dice che riguarda la colonna vertebrale, o la circolazione, o non sò cos'altro... chiedo lumi... grazie, intanto, anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Vi possono essere varie patologie, localizzate nel collo ma non necessariamente nel rachide cervicale, che possono giustificare questi sintomi ma per stabilirlo sono indispensabili la visita diretta e accertamenti mirati che si desumono da quanto potrà emergere dalla visita stessa. Bisogna che ne parli con il Suo medico che, dopo averLa visitata, potrà decidere se seguirLa lui stesso (e quindi consigliare gli accertamenti necessari) oppure La potrà indirizzare allo specialista che riterrà più adatto.
nel frattempo eviti quei movimenti che sa già che possono scatenare questi disturbi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Caro dottore sono stato dal mio medico, il quale mi ha assicurato che è inutile fare accertamenti, in quanto secondo lui, dai sintomi, si tratta di cervicale, pertanto bisogna convivere e al massimo prendere un antiinfiammatorio x una settimana all'acutizzarsi dei fastidi !!! Ma secondo la Sua esperienza, anche dalla sintomatologia, potrebbe essere qualcos'altro, e quindi dovrei, nel tal caso, comunicare con altro specialista o è il Suo settore e quindi mi può dire qualcosa in più... anche altre possibili cause e magari indirizzarmi a far qualcosa di più mirato, anzichè di rivolgermi di nuovo al mio medico?
Ho avuto uno scambio di e-mail con un Suo collega gastroenterologo, relativamente all'ernia iatale, e devo dire che le indicazioni da Lui avute sono state molto importanti x me, tanto che oltre ad avermi chiarito, dal punto di vista medico, ciò di cui si trattasse, i Suoi consigli sono stati utilissimi. Desidererei ottenere qualcosa del genere anche con Lei, se ciò sarà possibile. Grazie anticipatamente e buona giornata/serata.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi sembra che accettare di avere l'artrosi cervicale senza accertamenti ma soprattutto dover accettare di conviverci senza fare nulla non sia il giusto atteggiamento.
Visto l' atteggiamento del Suo medico penso che sia opportuno che Lei consulti un ortopedico perché La visiti, decida gli accertamenti, prenda poi visione dei risultati degli esami e quindi decida il trattamento più appropriato.
Se di artrosi cervicale si tratta, è ovvio che non esistono terapie che ne consentano la guarigione, ma vi sono terapie mediche e fisiche che consentono di fare in modo che gli episodi più dolorosi possano essere più brevi e più rari.
Esistono come ho detto altre patologie che possono giustificare i problemi alla mano, che vanno ugualmente indagate ed escluse, quindi cerchi di descrivere allo specialista tutti i problemi in modo che possa tenerli nella giusta considerazione.
Cordiali saluti