Dove posso documentarmi riguardo gli interventi di condroplastica

Cari dottori,vi scrivo per chiedervi dove è possibile cercare informazioni su interventi di condroplastica regolarizzant.Ho fatto un intervento del genere 2 mesi fa sul condilo interno del ginocchio e ancora sento dolore.Adesso volevo documentarmi bene e vi chiedo dove posso trovare del materiale appropriato,che riguardi anche le terapie del post-operatorio.Vi ringrazio tanto....
Cordialità
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Cosa intende per condroplastica?
Ci sono diversi tipi di interventi per la cartilagine del ginocchio:
Si va dal semplice shaving cartilagineo, alla mosaicoplastica, alle microfratture, al trapianto di condrociti...
Si è fatto spiegare dal chirurgo che l'ha operata quale tecnica ha usato?
Si è fatto spiegare quali risultati ci sono, e che tempo di recupero ci vuole?
È inutile andare a documentarsi su testi specializzati senza una base medica, si rischia di non comprendere appieno alcuni aspetti e farsi delle idee sbagliate... Se un utente chiede informazioni di questo tipo, forse non è stato abbastanza delucidato, o non si fida di quello che gli è stato fatto...
Siamo qui per rispondere alle sue domande, per quanto possibile, quindi se vuole saremo ben lieti di farlo.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Ma certo che ho visto che tecnica ha utilizzato,essendo una condropatia superficiale ha utilizzato la shaving e ha asportato il tessuto cartilaginio ormai fragile e mollo. Mi fido ciecamente inoltre di ciò che mi ha detto il chirurgo che mi ha operat,astenzione delle attività sportive per tre mesi,e come terapia devo assumere 2 capsule di carti-joint in una volta al dì per 2 mesi. Siccome però mi ha pure riferito che nel giro di 40 giorni il dolore doveva scomparire e ancora dopo 2 mesi oggi lo sento,avevo intenzione di documentarmi sui processi rigenerativi della cartilagine,cosa possono favorirli o meno.Tutto qui...La ringrazio per la sua disponibilita...
Cordialità
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Mi fa piacere che sia informato.
Il dolore potrebbe essere dovuto a più fattori, primo fra tutti la stessa sofferenza della cartilagine che purtroppo, con l'intervento da lei effettuato, non si risolve.
Ci sono varie cose che si possono fare per cercare di "aiutare" la cartilagine, prime fra tutte le infiltrazioni di acido ialuronico. Potrebbe chiedere al suo ortopedico se possono essere indicate nel suo caso.
Cordiali saluti e in bocca al lupo.
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore la ringrazio molto per il suo consiglio chiederò al mio ortopedico,cmq mi saprebbe dire all'incirca quanto ci vuole per la ricostruzione del tessuto cicatrizzante che sostituisce la cartilagine?E poi ci sono dei siti,dei libri sui quali posso informarmi di più su questi danni alla cartilagine?Quindi a quanto mi ha detto la shaving è servita solo ad asportare la cartilagine?La ringrazio sempre per la sua disponibilità...
Cordialità
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
In uno shaving non si riforma di solito un tessuto similcartilagineo di sostituzione, quello avviene, ad esempio, per le microfratture.
Quindi uno shaving regolarizza, toglie flap cartilaginei mobili che possono dare problemi in articolazione, ma è difficile che possa fare di più.
Ci sono libri e articoli, ma sono superspecialistici e ho paura che le confonderebbero le idee.. Se ha dimestichezza, può cercare su PubMed tutta una serie di articoli, ma ripeto, di solito non si consigliano ricerche del genere ai pazienti.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Capito dottore è stato molto chiaro.quindi a questo punto visto che la cartilagine rimane in questo stato,il dolore dovrebbe regredire col tempo?oppure avrò sempre dei fastidi?Mi preoccupo pure per un'altra situazione:se potrò praticare sport nuovamente(visto la mia giovane età) c'è il rischio che la cartilagine sia soggetta a processi degenerativi o artrosici(visto che il punto dove è stata regolarizzata è soggetto a stress meccanico durante la flesso-estensione)?La ringrazio pure per le informazioni su dove posso inf...Buona serata
Cordialità
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ci sono delle possibilità che la cartilagine, con lo sport, possa consumarsi di più, ma dipende dal grado di condropatia e da altri fattori che il suo ortopedico saprà sicuramente valutare.
Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore,la saluto.
Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Caro dottore le scrivo per chiederle come posso tradurre i documenti trovati su PubMed riguardo le informazioni chemi interessano.In inglese me la sbrigo ma visto che c'è la possibilità la sfrutto.
La ringrazio tanto,cordiali saluti
[#10]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
In che senso come può tradurli?
[#11]
dopo
Utente
Nel senso che la maggior parte delle documentazioni sono in inglese,e anche la ricerca di ciò che mi interessa devo farla in inglese...
Cordialità
[#12]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Mi scusi, ma non capisco. Vuole dei consigli su come tradurre dall'inglese all'italiano? Perché non saprei proprio come aiutarla. Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Utente
Le spiego meglio:su pubmed tutto è in inglese,almeno da come ho visto,si inserisce ciò che si vuole cercare in inglese e il risultato della ricerca dà vari documenti in inglese.Da quanto ho visto in alcune spiegazione c'è una barra sulla destran che permette la traduzione dall'inglese all'italiano,io in pratica non riesco a capire o trovare quale sia questa barra.Tutto qui...Lei saprebbe indicarmela?
Grazie mille cordialità
[#14]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sinceramente no, sono abituato a leggere in inglese e non ci ho mai fatto caso!
Saluti cordiali.
[#15]
dopo
Utente
Capito,la ringrazio ugualmente,è stato molto gentile.
Cordiali saluti