Gengivite cronica

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni che le gengive sempre rosse e geonfie. per un paio di anni ho portato un apparecchio per i denti, tra 13-15 anni, e la costante pulizia degli stessi, aveva risolto il problema, apparentemente. fatto sta che adesso mi ritrovo con denti e gengive come quando li avevo a 13 anni.
Adesso per l'eccessivo arrossamento e gonfiore oltre a lavarli per 10 min d'orologio sciaquo con colluttorio contenete nimesulide. le gengive sono un pò meno gonfie ma sempre rosse.
mi può dare consigli, sommariamente, sul dafarsi e se possibili qualche intervento chirurgico?
Grazie e Arrivederci
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il quadro che lei descrive di apparente gengivite marginale, essendosi già protratto per un considerevole numero di anni, può nascondere patologie più complesse e che possono richiedere trattamenti professionali.
Le consiglio di affidarsi ad un parodontologo che, dopo visita ed accertamenti radiologici, sarà in grado di fare esatte valutazioni e proporle le corrette terapie.
Cordiali saluti.
P.S.Contiunui comunque con le pratiche d'igiene.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solo a completamento di quanto già correttamente risposto dal dr Ponzi; sino a che non sarà fatta una corretta diagnosi e soprattutto non verrà effettuata la terapia quello che lei sta facendo, non potrà esserle, purtroppo molto d'aiuto se come probabile vi è una patologia parodontale:
mi spiego meglio: nel caso di un processo infiammatorio determinato dalla presenza di placca o tartaro sottogengivale, la permanenza dello steso aggraverà la situazione in quanto la sua igiene è esclusivamente superficiale ma non in grado di rimuovere la parte sottostante
-inutile attendere ulteriormente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ci ha spiegato il suo problema ma non ci ha detto da quanto tempo manca da un controllo odontoiatrico e se lo ha fatto cosa le ha detto il collega. Dal suo racconto potrebbe trattarsi di una gengivite ipertrofica, ma bisogna capirne il motivo e stabilire se sia possibile trattarla per via strumentale (igiene professionale) o chirurgica.
Ciò può essere stabilito solo dopo una attenta visita odontoiatrica.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.