Faringite cronica

Salve, io mi sento in gola sempre del catarro da anni, non so bene quanti... adesso ne ho 24 e che io ricordi, può darsi sia cominciato pian piano intorno ai 18 anni, Ma non ho mai dato tanta importanza, visto che non sapevo neanche bene come spiegare all'inizio. Comunque 3 anni fa all'incirca provai a fare una visita dall'otorino. Il dmedico mi disse che avevo la faringite cronica, spiegandomi approssimativamente e dandomi una specie di sciroppo che ora non ricordo. Provai a prendere quello sciroppo, ma poi lasciai stare, visto che i risultati non erano soddisfacenti.
Quindi lasciai stare.
Adesso, dopo anni, mi passa la voglia di prenotare una visita, che poi sarà approssimativa e inconcludente, quindi ho provato a conviverci con questo fastidio. Non credo vada bene e sto sbagliando, perché non sto bene, vorrei stare bene e penso che mi convenga andare da un medico privato per una visita più seria.

Chiedo a voi se c'è qualche modo per rimediare, nel caso, con la mia descrizione si capisca bene qual è il problema. Sento perennemente catarro in gola, devo deglutire e raschiare la gola molto spesso per il fastidio che mi da.

Vi ringrazio anticipatamente, saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, si é già rivolto allo specialista ORL, e che le abituali cure del caso sono state già tentate. In casi simili capita a volte che venga sottovalutato un aspetto solo apparentemente secondario: lo schema respiratorio che il paziente presenta. Infatti, quando si respira con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e , senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Anche batteri e virus sono facilitati ad entrare e ad insediarsi in maniera cronica o ricorrente nelle vie respiratorie. Si tratta solitamente di pazienti che nel sonno russano e si svegliano con la gola secca, e di giorno tendono a mantenere la bocca semiaperta. Bisognerebbe appurare se nel suo caso succede così: se così fosse, le consiglierei di rivolgersi anche ad un dentista che si occupi di problemi respiratori.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Anche se scritti in chiave pediatrica, espongono un razionale sostanzialmente valido anche nell'adulto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, leggerò gli articoli appena avrò un po' di tempo, grazie.
Adesso che mi ci fa pensare, credo sia legato a qualche causa respiratoria, visto che mi capita di dover fare respiri profondi a volte, come se mi mancasse l'aria, che mi danno problemi al sonno a volte. Io però non russo e non respiro quasi mai con la bocca. Leggerò bene gli articoli e comunque penso che una visita per controllare la respirazione sia più che adeguata. Al massimo mi consiglieranno di fare un'ulteriore visita da altri specialisti.

Cordiali saluti.