E' dannoso togliere i punti dopo 18 giorni?

Buonasera gentili dottori...
Il 4 agosto mi è stato estratto il dente del giudizio superiore e mi sono stati dati dei punti riassorbibili da togliere il 16 agosto.

Adesso mi trovo in un'altra città in vacanza ed il dentista a cui mi sono rivolta può ricevermi solo giorno 22 perchè la prossima settimana è in ferie e mi ha detto che togliere i punti dopo 18 giorni anzichè dopo 10 non comporta nessun problema...
E' esatto o secondo voi dovrei chiamare il dottore che mi ha operata e chiedere conferma di quanto mi è stato detto?

Vi ringrazio...cordiali saluti.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Leggo che i punti applicati sono 'riassorbibili' e quindi tecnicamente non andrebbero rimossi ma fatto un semplice controllo della zona possibile anche dopo 18 giorni.
Nel caso i punti siano 'non riassorbibili' e possibile rimuoverli anche successivamente (18gg anzichè 10) senza sostanziali disagi.
Consulti il dentista per una eventuale terapia locale con colluttori a base di clorexidina.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
nessun problema stia tranquilla
tenga ben pulita la zona ormai sono 6gg che ha le suture
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Buongiorno dott. Ponzi,
esatto i punti sono riassorbibili.
Lavo sempre i denti subito dopo aver mangiato e poi sciacquo con colluttorio alla clorexidina 0.12.
Finora non ho avuto nessun disagio, solo un leggero bruciore quando mangio sulla zona in cui ci sono i punti.

Dott. Finotti la ringrazio, mi affiderò con più tranquillità al dentista giorno 22.
Cordiali saluti e buona giornata!
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se sono riassorbibili come dice, non deve preoccuparsi di nulla, in quanto credo che il collega abbia usato questo tipo di sutura proprio considerando il perido particolare e quindi la probabilitò di non poterli rimuovere secondo quanto deciso.
Cordiamente e buona estate

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dr. Muraca,
esatto, il dottore mi aveva appunto detto di non preoccuparmi perchè i punti erano riassorbibili...
La ringrazio per avermi tranquillizzata.
Cordiali saluti e buona estate a lei!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Buonasera gentili dottori...
Oggi sono stata dalla dentista, mi ha tolto un solo punto e mi ha detto che la ferita si è quasi cicatrizzata e di continuare il colluttorio alla clorexidina.

Tornata a casa ho visto però che ho ancora un punto all'altezza del secondo molare, vedo il filo azzurro e lo sento con la lingua.
Durante la visita avevo fatto presente alla dottoressa che io sentivo un punto in quella zona e lei ha detto "sì te l'ho tolto" ma il punto che io le ho visto togliere era all'altezza del dente del giudizio, proprio in fondo, tanto che per farmi tenere la bocca bene aperta ha forzato in quel punto con lo specchietto.

Mi chiedo come abbia fatto a non vedere il punto rimasto, considerando che io le ho anche detto che sentivo fastidio in quel punto...

Al momento sono indecisa se tornare dalla stessa dottoressa domani o cambiare...
Ha guardato la "ferita" come se non avesse mai visto nulla del genere, come se si trattasse di una tecnica a lei sconosciuta...

Mi spiace parlar male della dottoressa ma non mi ha fatto una buona impressione...
I miei mi dicono che non devo giudicare visto che non sono un medico e che ciò che a me sembra un punto magari non lo è...

Non so...vi aggiornerò....
[#7]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile Signora,
se effettivamente i punti sono di tipo riasorbibili può facilmente accadere che quando vengono tirati una parte microscopica rimane nel contesto gengivale: la lingua lo percepisce benissimo ma visivamente può essere difficile isolarlo.
Le consiglierei di lasciare cosi: la cosa si risolve in qualche giorno soprattutto se la ferita risulta comunque guarita.
Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie Dr. Ponzi, gentilissimo!

Purtroppo ho avuto esperienze negative in passato coi dentisti e appena succede qualcosa che non mi convince penso subito al peggio.

Io ripeto, non ho visto la dottoressa usare le forbici nel punto in cui adesso avverto "fastidio" ma sul momento mi sembrava maleducato insistere...

Quasi quasi farò come mi consiglia e lascerò tutto così...

La ferita sì, mi ha detto che è quasi completamente rimarginata!
[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi ma la dottoressa è la medesima che ha effettuato l'estrazione?