Estratto molare inferiore,ferita aperta da 10 giorni

Buongiorno,
dieci giorni fà ho estratto il 37 di cui era rimasto un residuo radicolare,non mi sono stati messi punti.L'estrazione l'ho fatta con il dentista della mutua dopo una lunga attesa...chiedo consiglio online perchè in caso dovrei recarmi in un pronto soccorso non potendo andare da un privato...
Subito dopo l'estrazione mi è stato detto dal dentista di tenere stretta tra i denti una garza per 30 minuti per favorire la coagulazione,avevo preso augmentin la sera prima e la mattina dell'estrazione...i primi due giorni ho seguito dieta liquida,nessuno sciacquo e una sola bustina di nimesulide,il terzo giorno,come aveva detto il dentista ho smesso con prendere l'augmentin,mangiando del gelato si è tolta la medicazione che favoriva la coagulazione come aveva detto il medico(2-3giorni)
4 giorno, riesco a vedere che la gengiva lato lingua si rimargina,faccio dei leggeri sciacqui con un colluttorio,non energici.
5 giorno, scomparsa di tutti i leggeri fastidi post estrattivi,noto che il coagulo diventa più piccolo,la gengiva lato guancia incomincia a rimarginasi
10 giorno, la gengiva lato lingua è rimaginata a metà come quella sul lato guancia ma quest'ultima è mezzo cm sopra l'altra gengiva da 4 giorni: non ho dolore ma se mangio qualcosa va dentro e non credo che sia normale...
Cosa ne pensate?devo aspettare ancora?
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Antonello Falco Dentista, Gnatologo, Medico estetico 13
La guarigione può rientrare nella norma. Cerchi di mantenere pulita la ferita dopo aver mangiato con acqua ossigenata, collutorio a base di clorexidina e poi mantenga la gengiva compressa ancora per altri 3/4 gg con la garza imbevuta di clorexidina. Consideri che 1-3 mesi sono necessari per completare, in questo caso, tutto il processo di guarigione
Buona guarigione e non si esponga al sole o ad atttività sportive o lavorative pesanti.
AF

Dr. Antonello Falco
DDS, Phd, Specialist in Oral Surgery and Dental Implant (antonellofalco@yahoo.it)

[#2]
dopo
Utente
Ok non ho un colluttorio al momento con clorexidina,in attesa di andare in farmacia come devo usare l'acqua ossigenata?ho quella 10 volumi...la metto pura sulla ferita oppure la diluisco e faccio degli sciacqui?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Antonello Falco Dentista, Gnatologo, Medico estetico 13
pura 10 vol con un cotton fiocc o diluita per sciacqui