Otturazione in bianco

salve. ieri intorno le ore 10:30, sul sesto molare superiore destro ho sostituito un'otturazione poichè danneggiata con una nuova in bianco. tutto perfettamente riuscito con anestesia. inoltre il dentista ha provveduto a curare l'altezza dell'otturazione facendomi stringere la cartina colorata e di conseguenza provvedere a limarla.
nessun dolore e fastidio nel post-operatorio.
questa mattina mangiando le fette biscottate (quindi qualcosa di duro) avverto un fastidio alla masticazione, come delle piccole scossette. invece mangiando le cose morbide nessun problema. anche se premo sul dente o con il dito o con la lingua nessun problema.
è normale?
grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Riferisca al dentista che l'ha curata il fastidio che avverte, potrebbe esser necessario ritoccare un pò i contatti occlusali del dente oppure potrebbe esser necessario rivedere la ricostruzione per un qualche problema creatosi nell'interfaccia tra il dente e lo strato di adesivo smalto-dentinale che costituisce la base del restauro.
Il suo dentista di certo individuerà facilmente le cause del fastidio e potrà porvi rimedio.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
salve. mi sono recato per i controlli. mi è stato percosso il dente, mi sono stati verificati i contatti, fatta anche la radiografia: tutto nella norma. Ma il dolore al masticare le cose dure, tipo fette biscottate ecc resta.
A questo punto il mio dentista ha deciso di farmi vedere da uno specialista in endodonzia, il quale dopo avermi riaperto il dente ha potuto verificare che tutto era nella norma.
Secondo lui va utilizzato un materiale per l'otturazione più isolante (ha utilizzato una serie di termini che non ricordo in questo momento) rispetto al composito normale. ha parlato anche di apporre uno strato di fluoro. secondo lui il dente non va devitalizzato.
cosa ne pensate?
[#3]
dopo
Utente
tengo inoltre a sottolineare che si tratta di un'otturazione piuttusto superficiale.....
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
In effetti da come viene raccontata la storia la cosa sembra un pò strana. Il motivo della sostituzione della vecchia otturazione qual'era? L'otturazione medesima riguarda solo la superficie masticante o anche qualche lato (tra un dente e l'altro)?
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
infatti dottor Muraca, anche il mio dentista, come lei ha sottolineato, la cosa sembra un po' strana.
1) il motivo della ricostruzione riguarda la sostituzione di una precedente otturazione in composito che si era leggermente scheggiata in un punto
2) l'otturazione riguarda solo la superficie masticante