Macchie sulle gengive

Sono stata da uno specialista che mi ha diagnosticato delle melanosi gengivali (sia sull'arcata inferiore che superiore). Il punto è che fino a qualche mese fa non mi pare di averle mai avute, almeno non così marcate. Si notano tantissimo. Il dentista mi ha detto di temporeggiare prima di decidere se asportarle (per ragioni estetiche ovvio) per vedere se dopo la fine dell'estate regrediscono. E' possibile una regressione di queste melanosi? o non c'è più nulla da fare oltre la rimozione chirurgica? (da premettere che non fumo).

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
improbabile regrediscano
se esteticamente sono inacettabili si può solo intervenire chirurgicamente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ma perché fino a giugno scorso non le avevo così? ho sempre tenuto cura del mio sorriso, possibile che fanno una comparsa così repentina in concomitanza con l'estate?

la ringrazio comunque per la risposta celere.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in effetti ben difficile che compaiano in modo repentino per cui è da valutare anche la diagnosi
cordiali salu
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
In realtà io mio dentista è stato molto sereno e convinto della diagnosi (ero abbastanza preoccupata).
Non posso peggiorare con la stagione estiva quindi? magari avevo supposto qualcosa che avesse a che fare con l'aumento di melatonina generico anche nel resto della pelle (vado molto al mare).. e magari possano schiarire quando cessa lo stimolo ormonale del melanostimolante. E' impossibile vero?
La ringrazio ancora e mi scusi il disturbo e le domande ulteriori, ma cerco solo di capire.