Presunta stomatite e sintomi generici

Egregi dottori, sono un ragazzo di 20 anni. Vi scrivo per illustrarvi brevemente la mia cronistoria di sintomatologie nell'ultimo mese. Non invalidanti ma, per un ansioso e ipocondriaco come me, assolutamente fastidiose e ossessive.
Circa un mese fa, avvertii i sintomi tipici della cistite: bruciore, minzione frequente e dolorosa. Avvertito telefonicamente il mio curante, mi assegnò tre capsule di Neo-Furadantin per cinque giorni. Una volta terminata la cura, la minzione tornò alla normalità ma notai un'irritazione del glande (balanite). Il giorno successivo alla fine della cura, ebbi anche dei fastidi a livello intestinale e ai fianchi: praticamente, il mio intestino si è riempito d'aria. Passate un paio di settimane, anche più, dalla fine di questa cura, l'irritazione e l'aria non sono scomparse e si è aggiunto un nuovo sintomo: pessimo sapore in gola/bocca e leggero strato di muco in fondo al palato.

Sono andato dal mio curante, quest'oggi, che mi ha detto di essere affetto da stomatite e balanite (non ha però controllato il glande), entrambe scatenate da una mia ipersensibilità al farmaco che mi aveva prescritto. Stessa cosa, poi, per l'aria intestinale. Mi ha prescritto colluttorio Jalma per la stomatite e infusi di malva per rimuovere definitivamente l'infezione urinaria. La mia domanda è la seguente: possibile che la stomatite si presenti senza afte? L'unico sintomo, infatti, è praticamente un cattivo sapore. Tra l'altro, mi pare di avvertirne l'origine dietro l'ugola quindi, teoricamente, al di fuori della zona che dovrebbe colpire la stomatite. Posso fidarmi della diagnosi del medico o potrebbe trattarsi di qualcos'altro? Chiedo scusa se mi sono dilungato e se posso apparire irrazionale o ansioso ma, purtroppo, questa è la mia natura! Spero in una risposta.

Vi ringrazio anticipatamente,
Marco.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Per prima cosa faccia la cura con Jalma, potrebbe risolvere i suoi problemi. E' possibile una stomatite senza afte.
Se proprio vedrà che jalma non farà nulla allora chiederei una visita specialistica.
Cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it