Intenso dolore molare

Gent.ssimi Dottori,
richiedo un consulto presso di Voi, poiché il mio dentista è irreperibile (causa pausa estiva credo.)
Lo scorso mese ho curato un dente molare destro, che presentava una carie profonda, effettuando devitalizzazione e ricostruzione. Il dente, nonostante le cure, è rimasto piuttosto sensibile, ed ancora oggi mi provoca lievi fitte durante i pasti.
Circa una settimana fa mi è sembrato che la stessa particolare sensibilità venisse manifestata anche dal simmetrico molare sinistro, che ho però già devitalizzato anni fa, causa una pulpite violenta.
Adesso son due giorni che provo un dolore fortissimo, intenso, quasi invalidante (riesce ad annebbiarmi la mente) a questo dente sinistro già curato, e tale dolore, pulsante, nei momenti più acuti si accorda a leggere fitte provenienti dal molare curato nella parte destra, con successiva diffusione di sensibilità a tutti gli altri denti (non riesco quasi a mangiare, è come se dovessero cadermi tutti durante il pasto).
Ora, non potendo rintracciare il mio dentista, mi sono recata presso la guardia medica della città in cui mi trovo, da cui ho avuto la semplice indicazione di ricorrere ad un antinfiammatorio -Oki- la cui assunzione mi fa lo stesso effetto dell'acqua fresca (non agisce assolutamente sul dolore -per la pulpite che mi ha colpita in precedenza mi avevano infatti dovuto prescrivere del nimesulide, il quale mi provocava però effetti pesanti a livello gastrico).
Dunque, come devo comportarmi, come mi consigliate di agire adesso? A cosa posso ricondurre i sintomi sopra descritti? Posso aver di nuovo una pulpite interna al dente devitalizzato? Devo assumere antibiotici? (Non ho febbre al momento, neppure gonfiore alla guancia, e stranamente non sento il dolore modificarsi al passare dall'acqua fredda a quella calda).
Vi ringrazio vivamente per qualsiasi Vostro consiglio o responso, buona serata e complimenti per il lavoro di responsabilità e pazienza che svolgete.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gent.ma Sg.ra,
la sintomatologia clinica che lei descrive può essere riconducibile o ad una riacutizzazione endodontica del molare sinistro a suo tempo devitalizzato ma anche ad una possibile infiammazione dei seni mascellari (sinusite) in questo periodo legati all' esposizione ad aria condizionata.
Verifichi la possibilità di un consulto medico per escludere questa seconda possibilità e per l'indicazione di una terapia antibiotica eventuale.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sicuramente nella sua città potrà trovare un servizio di odontoiatria aperto
o pubblico presso gli ospedali o privato
un controllo radiografico per una diagnosi precisa è indispensabile
per regolamento non possiamo prescrivere terapie farmacologiche
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non so se sono già presenti in arcata i denti del giudizio, ma se così non fosse la sua sintomatologia potrebbe anche dipendere da un terzo molare incluso...
Una visita odontoiatrica è l'unica soluzione.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si rechi da un dentista al più presto, senza farsi distrarre da altre ipotesi: non faccia passare altri giorni.

Si tratta verosomilmente di un ascesso.

Il dentista le farà la radiografia e confermerà, eventualmente, l'ipotesi diagnostica e imposterà la terapia o sintomatica o causale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
Vi ringrazio per le risposte, scusandomi per il ritardo con cui rispondo, ma ahimè soltanto oggi sono riuscita a visualizzarle, non capisco poi bene perché, forse un disguido del sito...Ad ogni modo, il problema al dente si è risolto con qualche settimana di antibiotico, oki e una seconda devitalizzazione (la prima era stata fatta male, per questo mi si era riaccesa nuovamente una polpite).
Di nuovo grazie per le Vostre risposte, mi spiace solo non averle lette a tempo debito.
Buona serata.