Rx arcate dentarie sup e inf

salve ho fatto una rx arcate dentarie sup e inf e il radiologo ha rilevato: assenza degli elementi dentali 18 e 28. ritenzione parziale 38 e 48. piccola perdita di sostanza coronale a carico di 16.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Qual'è la domanda?

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
volevo sapere cosa significava
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Mancano i denti del giudizio superiori.

I denti del giudizio inferiori non sono completamente usciti in arcata.

Sul primo molare superiore destro c'è una piccola parte della corona del dente che "manca" (carie? frattura?).

Ma lei non ha un dentista di fiducia a cui rivolgersi per queste informazioni?
[#4]
dopo
Utente
questo esame mi e' stato prescritto da un'ottorino in quanto prevede che i denti del giudizio i.feriori mi provochino rinofaringiti. Lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se questi elementi dentari sono stati asintomatici (non infiammazione nè dolore) dubito che siano la causa del problema del rinofaringe.

Forse ci potrebbe essere l'indicazione odontoiatrica per una loro estrazione o forse no, bisognerebbe visionare la radiografia.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"un'ottorino in quanto prevede che i denti del giudizio inferiori mi provochino rinofaringiti"

Denti del giudizio che non danno infiammazioni NON PROVOCANO rinofaringiti.

Anzi...
Neppure denti del giudizio infiammati NON PROVOCANO rinofaringiti.

Ne parli con il suo dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)