Denti del giudizio verso l'esterno/guancia ed estrazione

Salve, vi scrivo perchè vorrei sentire altri pareri sul mio particolare caso, e spero inoltre di aver identificato la giusta sezione.

Sono stato visitato dal mio dentista per dei dolori (sopportabili) più o meno localizzati nell'area della mandibola, mascella, ma anche sottomento.
Mi è stato detto che ovviamente, i dolori erano causati dalla uscita dei denti del giudizio superiori che risultano essere visibilmente storti, verso l'esterno e guance, e che quindi sarebbe preferibile l'estrazione per evitare complicazioni e dolori anche se per il momento risultano essere in salute, non vi sono infiammazioni o carie.

In un momento successivo ho però pensato che a me questi denti del giudizio servono, e vorrei tenermeli stretti.
Evito di scendere nei minimi particolari e di raccontare tutta la storia della mia bocca e denti (ho portato un apparecchio fisso e necessito di uno di contenimento notturno a vita).

Sostanzialmente vorrei evitare l'estrazione, vorrei aspettare la loro completa uscita e magari successivamente anche raddrizzarli con apposito apparecchio.
Volevo dunque chiedervi se questo sia possibile, o se invece può essere considerata fantascienza, se potrebbe avere dei rischi, o se l'intervento sia davvero necessario.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
gentile paziente,
la sua affermazione:
'volevo dunque chiedervi se questo sia possibile, o se invece può essere considerata fantascienza, se potrebbe avere dei rischi, o se l'intervento sia davvero necessario.'
riassume sia le domande che le risposte..
Non credo trovi disponibilità a 'raddrizzare i denti del giudizio, mentre l'eventuale difficoltà dell'intervento dipende dalla posizione dei denti e dalla abilità dell'operatore. Tenga presente che per i superiori l'estrazione è in genere più semplificata.
L'indicazione alla estrazione dipende dal giudizio del dentista che la visita non essendo possibile darle indicazioni via internet.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve,
la ringrazio innanzitutto per aver risposto in tempi rapidissimi.
Mi sembra di capire quindi che "teoricamente" sia possibile attendere la completa uscita e poi raddrizzarli, ma che praticamente non sia di uso comune farlo..
Era principalmente questo quello che volevo sapere.

Ringranzio di nuovo per la disponibilità.
Saluti.