Utente cancellato
Salve, vi scrivo perchè vorrei sentire altri pareri sul mio particolare caso, e spero inoltre di aver identificato la giusta sezione.

Sono stato visitato dal mio dentista per dei dolori (sopportabili) più o meno localizzati nell'area della mandibola, mascella, ma anche sottomento.
Mi è stato detto che ovviamente, i dolori erano causati dalla uscita dei denti del giudizio superiori che risultano essere visibilmente storti, verso l'esterno e guance, e che quindi sarebbe preferibile l'estrazione per evitare complicazioni e dolori anche se per il momento risultano essere in salute, non vi sono infiammazioni o carie.

In un momento successivo ho però pensato che a me questi denti del giudizio servono, e vorrei tenermeli stretti.
Evito di scendere nei minimi particolari e di raccontare tutta la storia della mia bocca e denti (ho portato un apparecchio fisso e necessito di uno di contenimento notturno a vita).

Sostanzialmente vorrei evitare l'estrazione, vorrei aspettare la loro completa uscita e magari successivamente anche raddrizzarli con apposito apparecchio.
Volevo dunque chiedervi se questo sia possibile, o se invece può essere considerata fantascienza, se potrebbe avere dei rischi, o se l'intervento sia davvero necessario.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

[#1] dopo  
Dr. Armando Ponzi

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2011
Prenota una visita specialistica
gentile paziente,
la sua affermazione:
'volevo dunque chiedervi se questo sia possibile, o se invece può essere considerata fantascienza, se potrebbe avere dei rischi, o se l'intervento sia davvero necessario.'
riassume sia le domande che le risposte..
Non credo trovi disponibilità a 'raddrizzare i denti del giudizio, mentre l'eventuale difficoltà dell'intervento dipende dalla posizione dei denti e dalla abilità dell'operatore. Tenga presente che per i superiori l'estrazione è in genere più semplificata.
L'indicazione alla estrazione dipende dal giudizio del dentista che la visita non essendo possibile darle indicazioni via internet.
Cordiali saluti
Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2] dopo  
397000

dal 2015
Salve,
la ringrazio innanzitutto per aver risposto in tempi rapidissimi.
Mi sembra di capire quindi che "teoricamente" sia possibile attendere la completa uscita e poi raddrizzarli, ma che praticamente non sia di uso comune farlo..
Era principalmente questo quello che volevo sapere.

Ringranzio di nuovo per la disponibilità.
Saluti.