Otturazioni bianche

Buongiorno dottori, dal mineralogramma è emerso un livello di mercurio molto alto. Io ho tante otturazioni, ma sono tutte bianche. Non dovrebbe esserci mercurio, vero? Quelle problematiche sono le metalliche vero? Grazie per ogni eventuale indicazione.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, il mercurio non proviene dalle cure odontoiatriche, spesso per far mercato vengono rimosse le otturazioni in amalgama, dicendo che rilasciano mercurio, che alla fine è causa di infinite patologie. La realtà, con probabilità, è ben diversa, perché la stabilità del mercurio nella lega non consente di ritrovare quantità elevate di mercurio. Purtroppo negli alimenti i dosaggi sono elevati, tutti ci alimentiamo, viviamo bene e ben pochi si sottopongono a mineralogramma.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie dottore, gentilissimo. In quelle bianche anche c'è quel poco di mercurio?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non c'è proprio traccia di mercurio. Polvere di vetro e resina, mercurio zero.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie dottore, se ci fosse stato dopo il suo parere non l'avrei fatto rimuovere. L'assenza di tale elemento è tuttavia confortante. Un saluto e BUON LAVORO
[#5]
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo 50 2 7
Non è assolutamente vero che le ricostruzioni di amalgama d’argento rilasciano mercurio. Si tratta di una notizia giornalistica a fini propagandistici e di promozione di alcuni prodotti odontoiatrici . Posso affermare, senza tema di smentita, che se ha una quantità abnorme di dosaggio di mercurio nel mineralogramma , deriva senza dubbio dall’alimentazione e non dalle otturazioni che ha in bocca . Basti pensare che il pesce contribuisce , nell’alimentazione, in maniera quasi esclusiva , all’alto dosaggio di mercurio nel suo mineralogramma. Mi sento anche di tranquillizzarla , nel caso dovesse essere un grande consumatore di prodotti ittici . Questi non arrecano sicuramente danno alla sua salute . Per quanto riguarda poi quelle ricostruzioni bianche che il suo odontoiatra ha ritenuto di farle sui suoi denti, le posso assicurare che non contengono assolutamente mercurio. Si tranquillizzi , gentilissimo utente .
Dott. Francesco Maria Càristo

Dr. Francesco Maria Caristo

[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie dottore, si, ha proprio ragione. Non sono un forte consumatore di pesce, ma è sicuramente un alimento spesso presente. Grazie per il suo parere sulle otturazioni bianche. Un fonte di esposizione in meno a cui pensare. In questi giorni le orecchie mi diventano calde e rosse e sento un poco di calore al volto senza che diventi rosso come le orecchie. Sto somatizzando? Mi metto in tranquillità allora. Le auguro di trascorrere un'ottima giornata!