Denti del giudizio

Buonasera ho subito l'estrazione del dente del giudizio superiore sinistro circa 2 mesi fa, ho notato un leggero abbassamento della guancia sinistra, soprattutto un abbassamento della tonicità della stessa, inoltre noto una lievissima asimmetria rispetto al lato opposto, tutto questo può essere causa di tale estrazione?
Le eventuali asimmetrie possono essere risolte con l estrazione del dente del giudizio opposto?

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, chiaramente l'avulsione genera un minus seguito da tutti i tessuti molli, che nella maggior parte dei casi risulta impercettibile ad occhio nudo. L'avulsione del controlaterale per motivi estetici, non è un indicazione sufficiente, per cui le consiglio di valutare un riempimento con filler, con minor rischi biologici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se la domanda era solo indiretta, avere un solo dente del giudizio avulso può creare asimettria?
Riguardo invece all'effetto estetico di un avulsione sul lungo periodo é presocche nulla?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Anche un semplice neo presente a destra e non a sinistra, da un assimmetria, ma è difficilmente percepibile. L'effetto estetico è soggettivo e strettamente personale, per alcuni potrebbe essere nullo, altri potrebbero percepirlo. Stiamo parlando di estetica, che con la simmetria è difficilmente compatibile. La simmetria è una regola matematica ed è indiscutibile, l'estetica non è matematica, ma un aspetto visivo che ognuno lo può definire come vuole.
[#4]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione, forse la domanda era anche un po' banale, vorrei togliermi un ultima curiosità?
L'avulsione di un dente del giudizio può far "scendere" lo zigomo e/o accentuare o creare rughe naso labiali?

Grazie mille in anticipo

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Ci risiamo, se da una parte tolgo qualcosa, da questa parte manca, ma da una visione esterna, ad occhio nudo spesso è impercettibile.
[#6]
dopo
Utente
Si ho capito quello che lei dice, vorrei solo capire se sono cose che possono essere legate all'avulsione o é solo una mia impressione... E se dovesse essere un effetto Dell'avulsione a 24 anni posso recuperare il tono della pelle originario?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Con probabilità è una sua impressione.