Parodontite

Buongiorno, ho 51 anni da qualche tempo mi sono accorta di alcune tracce di sangue lasciate sugli alimenti da me morsi...è l'unico fastidio poiché non sento dolore -qualche giorno fa però mi si sono gonfiate le gengive, ma ho sempre avuto le gengive delicate e soggette a gengivite-. Solo nell'arcata superiore destra hanno assunto una colorazione più accentuata sul margine attaccato al dente.
Il mio dentista, dopo avermi visitato con uno strumento apposito, ha detto che è una parodontite a livello iniziale con tasche di sette mm., che il laser non è efficace e neanche gli antibiotici: è necessario intervenire chirurgicamente su tutta la bocca e poi dovrà utilizzare anche del materiale bio cioè di origine organica. Sono rimasta interdetta perché mi aspettavo di risolvere con una pulizia approfondita e non con un intervento che richiede l'anestesia locale e ben 4 sedute! Sono davvero così grave?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
premesso che è difficle darle delle valutazioni via internet, di solito la terapia parodontale è fatta a step:
fase 1 ablazione tartaro e curettage
fase 2 eventuale uso di laser con tecnica full mouth disinfection
fase 3 rivalutazione
fase 4 interventi come proposto dal suo dentista
fase 5 follow up
fase 6 mantenimento
Tenga presente che la malattia parodontale è per definizione cronica ed ha bisogno di cure lato dentista e ottima igiene lato paziente, nel tempo.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta.
Il mio dentista ha saltato i primi tre step sostituendoli con la visita e a quanto pare non ha molta fiducia nel laser....
Non so più che fare.
Inoltre : è una malattia che si può diffondere a tutta la bocca? ( a me per ora pare limitata alle arcate superiori) E per questo vuole operarmi su tutte le gengive a scopo cautelativo? oppure forse io non lo vedo ma si è già estesa l'infezione a tutte le gengive (che però a me non danno fastidio solo in alto a destra ho infezione visibile).