Ferretto denti

Gentili medici,
Ho 25 anni e 2 anni e mezzo fa ho tolto l'apparecchio che avevo portato per quasi tre anni a causa di una malocclusione leggera, vale a dire che poiche la mia arcata dentale e il palato sono stretti, i denti tendevano ad andare verso l interno causando l accavallamento di un incisivo sull altro, il che era molto brutto esteticamente. Subito dopo ho messo il ferretto dietro ai denti quello incastonato con una spece di cemento, che ancora porto ma del tutto distrutto. Infatti un annetto fa il ferro, ha iniziato a spezzarsi nei punti dei canini e il dottore mi disse che questo non causava problemi e potevo tenerlo, l importante era che rimanessero in linea gli incisivi davanti. Io pero sentivo dolore e tensione e si creo un leggero spazio, ma davvero irrilevante. Ora pero, circa 10 giorni fa il ferro si e spezzato anche tra l incisivo e il dente successivo ma non mi trovo in Italia poiche sono in belgio per studio. Sento di nuovo quella tensione ma stavolta anche dei piccoli TAC TAC...quando appoggio la lingua per parlare o quando mangio....sempre al dente incisivo che un tempo era accavallato. Anche se sono passati due anni e mezzo, rischio ancora di trovarmi i denti accavallati(sono terrorizzata all idea)? devo correre a prendere l aereo per farmi rimettere un ferretto nuovo? o questi leggeri cmabi di tensione e rumori sono normali dopo essersi spezzato il filo ormai praticamente in tutti i punti? ps sottilineo che non ho dolore alle gengive ne infezioni o irritazioni per il modo in cui il ferretto si e spezzato. Grazie mille.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
il "ferretto" tiene bloccati i denti ed evita spostamenti che si possono sempre verificare dopo terapie ortodontiche; deve essere in ordine, attaccato e integro.
Credo che possa trovare in belgio un professionista in grado di sistemare tutto al meglio, non è un lavoro complesso, solo un pò dedicato e di pazienza. Non aspetti tempo.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente

Cerco d'informarmi per trovare un medico al piu presto.
Ma non e una cosa che va fatta dalla stessa persona che stava seguendo il paziente? voglio dire il modo di mettere il ferretto e uguale per tutti dopo aver tolto l'apparecchio?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
saprà certamente dare indicazioni sufficienti per un posizionamento corretto