Gengive sanguinanti di notte

Gentile dottore, mi sono svegliata trovando sul cuscino una piccola macchiolina di sangue. penso siano le gengive, perché mi era capitato l'altra notte di alzarmi per andare in bagno e notare questo sanguinamento . sono stata un mesetto fa dal dentista e non ha riscontrato nulla di anomalo.le chiedo: come mai questi sanguinamenti notturni?possono essere sintomo di una carenza di ferro?(che ho) grazie mille
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La carenza di ferro non provoca emorragie, forse sta facendo confusione con l'anemia indotta da carenza di ferro che si chiama anemia sideropenica.
Ma si tratta di altra cosa.
Innanzitutto parli del suo problema con il medico di base che, laddove lo ritenesse opportuno, potrebbe prescriverle uno screening ematologico.
Si faccia anche rivedere dal dentista (anche se ci è stata solo il mese scorso) segnalandogli l'accaduto in quanto normalmente se a sanguinare son le gengive le problematiche locali gengivali son evidenti, si riscontra gonfiore, rossore, presenza di accumuli di placca.
Intanto l'unico accorgimento che può prendere, in attesa degli approfondimenti, è un rigoroso controllo dell'igiene orale con mezzi e metodiche corretti.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore nelle ultime analisi i valori erano i seguenti: ferritina 5.9 ng/ml (13 - 150); sideremia 30 mcg/dl(50 -170); emoglobina 11g/dl (11.5 - 16). non so se si tratta di anemia o carenza. erroneamente uso i vocaboli come sinonimi. le gengive sanguinano, anche le spazzolo o ci passo il dito schiacciando un po più forte.
[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gentile Sig.ra
le cause più frequenti del sanguinamento gengivale, nell'adulto, sono la gengivite e la parodontite. Tuttavia è consigliabile una visita dal dentista e se il problema si ripete da un parodontologo e dal proprio medico curante.
Il parodontologo non è uno specialista ma un dentista particolarmente esperto in parodontologia ad esempio per master o perfezionamenti frequentati.
Il medico curante potrebbe richiedere altri accertamenti.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/