Anomalia palato

Salve,
ho 25 anni e sono un fumatore. Quattro giorni fa ho cominciato ad aver una pericoronite del dente del giudizio sinistro inferiore. Il mio dente infatti - nonostante controllato al momento dell'uscita, circa cinque anni fa, con tanto di radiogragia, da un dentista che mi aveva consigliato di non toglierlo- non ha abbastanza spazio, ed é infossato tra la guancia e la gengiva, e crea quindi una sacca tra gengiva, dente e guancia. Questa situazione io la collego ad una serie di febbri, farangiti e dolori all'orecchio che ho cominciato ad avere esattamente un anno fa, e delle quali nessuno é riuscito a spiegare la causa.
Ho visto il mio dentista, e sto curando il tutto con augmentin e sciacqui boccali - apparentemente con successo - in vista dell'estrazione che avro' fra 15 giorni. Secondo il dentista il dente, la gengiva e tutta l'area intorno sono degenrati molto nel tempo (i denti del giudizio mi sono usciti più di 5 anni fa!).

Il problema che ho notato da quando il dente ha preso infezione, é un protuberanza in fondo al palato duro, sul lato destro, una sporgenza sferica dura - sembra ossea al tatto, e ricoperta dalla stessa mucosa del palato. Ha la dimensioni di una piccola pallina quasi invisibile a occhio nudo. Questa sporgenza mi doleva molto nel momento più acuto dell'infezione, rendendo dolorosa anche la deglutizione. Al momento non duole, almeno che non eserciti una forte pressione su di essa. Ad un'analisi (molto veloce) il mio dentista mi ha rassicurato che non c'era da preoccuparsi e che fa parte della conformazione del mio palato. A me, pero', non sembra: come ho già scritto, ho sofferto molto di faringite ultimamente, la mia gola é stata rivoltata come un calzino e io stesso la esamino molto con la lingua, l'avrei notata. In più, essendo un soggetto allergico, soffro spesso di pruriti in fondo al palato e mi gratto in continuazione con la lingua, senza mai aver notato tale protuberanza.

Ho letto in linea del toro palatino, puo' essere una possibilità? Non dovrebbe essere indolore? Faro' sicuramente riesaminare la situazione dal dentista quando andro' per l'estrazione del dente a fine mese, ma mi tranquillizzerebbe molto avere un vostro parere sulla questione.

Grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"il mio dentista mi ha rassicurato che non c'era da preoccuparsi e che fa parte della conformazione del mio palato" da come descrive queste formazioni potrebbe aver ragione il suo dentista, potrebbe trattarsi delle apofisi pterigoidee (o processi pterigoidei o palatini), voluminosi prolungamenti che dalla faccia inferiore dello sfenoide che discendono verso il basso per articolarsi le ossa palatine prendendo parte alla formazione di diverse strutture anatomiche; Se è così ne è presente una anche sull'altro lato.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,

grazie ha ragione, é presente anche sull'altro lato! Possibile che quella destra si sia ingrossata?

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' possibile che ci sia una differenza di dimensione tra le apofisi dei due lati ma non che si sia "gonfiata" è sempre stata così ma lei l'ha notata solo ora.
Si fidi del dentista che l'ha visitata. Non ha niente di anomalo.

Cordiali saluti anche a lei