Gengive perennemente infiammate

salve dottori, sono qui a chiedere un consulto su un problema che mi attanaglia da un bel po di tempo. parlo delle gengive che ho perennemente infiammate a tal punto che mi resta difficile bere e riesco a mangiare solo cibi molto, ma molto morbidi e freddi. ne ho fatto presente con il mio dentista e mi ha detto che devo lavare i denti molto spesso e mi ha dato il corsodil colluttorio una volta ad dì...
ho fatto tutto questo e non vedo miglioramenti accettabili... oggi ho messo Jalma gel gengivale ma vedo miglioramenti solo per poco tempo... non sò più che cosa fare, per me è un vero e proprio disagio tanto che, come già detto, non riesco a mangiare e a parlare bene... potreste consigliarmi qualche prodotto che possa far passare questo fastidio visto che non sò a chi rivolgermi in questo periodo di ferie... grazie per la vostra disponibilità e buon lavoro!!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
forse non ho ben interpretato e per questo dò una doppia risposta
sono i denti sensibili alle variazionitermiche o sono le gengive infiammate?
per le gengive potrebbe necessitare di una valutazione parodontale e, se necessario di terapie adeguate
per i denti sensibili se dipende dalla patologie parodontali il trattamento parodontale può in parte essere risolutivo altrimenti l'uso di trattamenti desensibilizzanti ( dentifrici, gel, vernici, laser, etc...) può essere utile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Finotti la ringrazio per la sua risposta celere.
cerco, anche se nn è facile, di spiegarmi meglio.
non avverto fastidio dei denti a variazioni termiche, bensì il mio problema è al livello gengivale. ho le gengive molto rosse nel punto in cui mi fanno male, consideri che quando mi lavo i denti devo stare attenta a non passare lo spazzolino sulla gengive perchè mi fa molto male nonostante usi uno spazzolino molto morbido. spero di averle spiegato bene il mio problema e la ringrazio se potrà darmi qualche consiglio... le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
a questo punto il problema sembra parodontale, quindi necessita di attenta valutazione parodontale dal sondaggio alla valutazione clincia e radiologica mediante rx endorali e quindi poi decidere la terapia
purtroppo via mail difficile sbilanciarsi di più senza ulteriori informazioni
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente dott. Finotti.
oggi ho provato uno dei vecchi rimedi delle nonne ed ho avuto un pochino di sollievo, ho provato a fare un infuso con la malva, l'ho usato al posto del colluttorio e come le ho già scritto va un pochino (ma poco poco) meglio.
grazie e buona serata.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto bisogna capire il motivo della gengivite o parodontite che sia, e a distanza capisce bene che è impossibile. Se il problema è di origine "igienica" bisogna effettuare una adeguata terapia strumentale (curettage e detartrasi) supportata poi da mantenimento anche farmacologico, se infece si tratta di un problema infettivo, bisognerebbe intervenire con farmaci opportuni, ma ciò capisce bene che non possiamo essere noi a farlo. Si affidi ad un odontoiatra che non sia già in ferie oppure presso il policlinico della sua città.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Penso che debba rivolgersi ad un dentista conscienzioso.
Uno che non liquidi una infiammazione gengivale come lei ha descritto con la sola prescrizione di colluttorio e norme igieniche.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottori per le risposte e mi scuso se io non ho risposto prima,ma avevo la connessione rotta e non potevo collegarmi...
il disturbo si è attenuato nei giorni scorsi, ma ieri si è accentuato nuovamente.. ho notato che vi è una rispresa del disturbo in concomitanza del ciclo mestruale.. vi è una correlazione?
lunedì rientra il mio dentista e gli esporrò tutto il mio malessere e gli chiederò di andare più a fondo per scoprire la causa del problema... grazie nuovamente e buon lavoro!!!