Lingua nera

Ho avuto dei problemi con il mio ultimo dente del giudizio. Infiammazione gengivale, impossibilità ad aprire la bocca, dolori lancinanti, ecc...
Ho fatto, dietro prescrizione, 5 giorni di trattamento antibiotico (Zimox) ed altrettanti giorni di antinfiammatorio (dapprima OKI poi, visto il dolore intenso, Sinflex 550). Allo stesso tempo, mi sono stati prescritti dei trattamenti esterni: sciacqui con acqua ossigenata e con colluttorio a base di clorexidina (sostituito talvolta da Iodosan), ed applicazione di un gel sulla gengiva infiammata sempre a base di clorexidina.
Ho smesso il trattamento antibiotico ed antinfiammatorio esattamente 7 giorni fa. Ieri ho smesso i trattamenti esterni (sciacqui e gel) essendo passata del tutto l'infiammazione)
Da qualche giorno, tuttavia, ho notato di avere la lingua nera (o, piuttosto, marrone scuro, come se avessi mangiato liquirizia). E la lingua non accenna a ritornare al suo colore normale.
Da cosa puo' dipendere questa colorazione della lingua?
E' sintomatico di qualche disturbo?
Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si tratta di una pigmentazione farmaco dipendente. Deve avere pazienza, tra un pò passerà.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Attendero'...
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' il colluttorio a base di clorexidina.

Nessuna preoccupazione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Ah, io lo avrei attribuito all'antibiotico invece...grazie Dott.!