Infrazione capitello radiale

Buongiorno,
durante una partita di pallavolo
mi sono buttato per prendere un pallone.
Mentre avevo il braccio a terra un mio compagno
mi e' caduto sopra il braccio. Il trauma e' stato
tra il gomito e l'avambraccio.
Il dolore iniziale e' passato e ho continuato a giocare.
Nei due giorni successivi avvertivo ancora dolore (sopportabile)
e mi sono fatto visitare e ho eseguito una radiografia.
Mi hanno anticipato una piccola irregolarita' nel radio
e poi "consigliato" di stare a riposo per 8/10 gg
e poi riprendere l'attivita'. E cosi' ho fatto.
Ora distanza di 15gg avverto ancora
un piccolo dolore durante il riscaldamento,
che poi passa e non sento piu' nulla.
Ieri mi e' arrivato l'esito della rx:
"Minutissima irregolarita' a tono d'ombra osseo al di sopra
del capitello del radio, come infrattiva"
Vorrei sapere se "infrazione" e' sinonimo di "incrinatura".
Inoltre quanti giorni sono necessari per ricalcificare
questa infrazione (io ho ripreso l'attivita'
dopo 12 gg...forse rischiando).
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Bacci Ortopedico 37 1 2
Salve.
con il termine infrazione si indica una frattura incompleta senza quindi rottura completa dell'osso, quindi il paragone ad un'incrinatura (tipo parabrezza) può essere giusto.
In genere possono bastare 2-3 settimane di riposo senza sovraccaricare il braccio con pesi o attività stressanti, pur mantenendo una minina immobilizzazione tipo braccio al collo alternata da esercizi liberi di flesso estensione e prono-supinazione caut del gomito, visto che questa articolazione è soggetta a irrigidirsi molto precocemente.
Un'eventuale lastra di controllo a tre settimane dal trauma può confermare l'avvenuta guarigione.
saluti.

Dr. Nicola Bacci

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dott. Bacci, grazie per la risposta temèpestiva.
Visto che ci ho gia' giocato sopra (penso che pallavolo coincida con "attivita' stressante"), forse e' il caso che stia a riposo per almeno un'altra settimana e vedere come va.