Frattura della rotula: rimozione del cerchiaggio

Buongiorno

Ho appena subito un intervento di osteosintesi della rotula in seguito a frattura scomposta.
La degenza in ospedale è stata più lunga del previsto (11 giorni) a causa del sopraggiungere di febbre alta ora passata (con trattament antibiotico)

Davanti a me ancora la riabilitazione.
Mi hanno detto che tra un anno dovrò rimuovere il cerchiaggio incidendo sulla feria originale:
cosa comporta esattamente la rimozione?
E' intervento traumatico?
quanti giorni starò in ospedale nel caso più comune?
Dovrò fare nuovamente la riabilitazione?

Grazie per qualsiasi informazione
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
cosa comporta esattamente la rimozione?
Una breve incisione in corrispondenza del "nodo" del cerchiaggio, che così viene sfilato.

E' intervento traumatico?
Qualsiasi intervento è traumatico, ma la rimozione dei mezzi di sintesi lo è molto meno dell'osteosintesi

quanti giorni starò in ospedale nel caso più comune?
Dipende dalle abitudini del reparto, per cui lo deve chiedere ai Suoi ortopedici: potrebbe essere solo la notte seguente.

Dovrò fare nuovamente la riabilitazione?
In genere no, visto che non deve essere immobilizzato, o al massimo lo è per pochi giorni fino alla guarigione della ferita.

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it