Operazione per frattura del 5° metacarpo, esami del sangue, urine e altro.

Salve a tutti.

Ieri, in seguito ad un pugno dato contro il muro a causa di un litigio, ho riportato una frattura al 5° metacarpo con modesta angolazione dello stesso.
Lunedì verrò ricoverato in d.s. per effettuare un operazione, con anestesia locale, al fine di rimettere diritto l'osso poichè i medici ospedalieri hanno provato a farlo con la manovra riduttiva ma non-soddisfacente.
Volevo chiedervi: Quali esami del sangue, delle urine o di altro tipo verranno eseguiti in ospedale prima dell'intervento?
Vi chiedo questo perchè ho fatto uso di sostanze stupefacenti recentemente e non vorrei che ne venga verificata la presenza nelle urine.

Vi ringrazio infinitamente e mi scuso per l'eventuale disturbo arrecatovi.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dagli esami del sangue che vengono di abitudine eseguiti nel per operatorio non vengono testate sostanze stupefacenti.
Tuttavia se l'utilizzo di tali sostanze e' molto frequente (poi bisognerebbe anche sapere il tipo di sostanze) potrebbero essere presenti parametri di funzionalita' renale o epatica alterati.
In ogni caso le consiglio di dichiarare al personale sanitario tale utilizzo.
Il personale e' tenuto al segreto professionale.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
la ringrazio per la risposta e la informo che l'operazione ieri è andata bene, ho un ferro conficcato nel 5° metacarpo rendendolo diritto che fa un po' male, ma credo sia normale.
Volevo chiederle un ultima cosa.
A parte che per il dolore, non riesco ad alzare il mignolo. So che non devo assolutamente muoverlo sotto ingessatura, difatti lo faccio il meno possibile, ma mentre le altre dita posso muoverle sia verso il basso che verso l'alto, il mignolo lo posso muovere solo verso il basso. Ora, chiaramente se cerco di muoverlo verso l'alto fa male perchè c'è il ferretto, ma non vorrei che con l'operazione sia stato toccato qualcosa che non mi permetta più di muoverlo oppure, come spero, che sia semplicemente la presenza del chiodino che rendendolo diritto lo rende anche immobile, potrebbe chiarirmi questo dubbio che mi tormenta?

Mi scuso per l'ignoranza.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
e' verosimile ritenere che l'impotenza funzionale sia dovuta non tanto ad un problema meccanico o neurologico bensi' sia causata dalla tumefazione post chirurgica.
Si tratta solo di una ipotesi.
Il dubbio puo' essere sciolto con certezza solo dai colleghi che la hanno in cura e che la possono valutare direttamente.
Cordiali saluti.