Dell'ultimo rm al ginocchio che ho fatto nel 2009

Salve, vi scrivo il referto dell'ultimo rm al ginocchio che ho fatto nel 2009: artrosi osteofitosica tricompartimentale. Diffusi fenomeni di sclerosi del piatto tibiale esterno. Entesopatia calcifica sovrarotulea. La situazione è alquanto grave se pensate che sono 15 anni che ho fatto sport con un ginocchio del genere(istruttrice di aerobica) e che da due anni non posso piu' correre, si blocca etc. Da un ultimo consulto mi è stato detto che avrebbe voluto provare con le cellule estratte dal mio sangue per un innesto, e vedere che risultati. La mia domanda è: questa procedura è delle cellule staminali? e se è cosi' dove c'è un centro specializzato per questo? con questo metodo è possibile evitare la protesi che penso sia ora necessario? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non capisco se lei è un uomo o una donna. Nella scheda c'è scritto che è un uomo di 44 anni, ma lei si definisce "istruttrice". Non è possibile usare l'account di un'altra persona per fare domande, o al limite si deve specificare che lo si sta usando dicendo la propria età, il proprio peso e le altre caratteristiche che ci possono aiutare a dare un giudizio. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Non le chiedo scusa perchè sono in buona fede! Sono una donna, e mi sono registrata personalmente, diversamente non avrei potuto postare la mia richiesta, e poi la mia richiesta è legata ad un codice utente al quale sicuramente corrisponde un ip del computer (il mio dal quale ho fatto la richiesta)ed è possibile verificare o fare un riscontro crociato, controlli pure. Sinceramente non ricordo che al momento della registrazione mi sia stato chiesto se ero femmina o maschio, ma in ogni caso solo una donna se la sarebbe presa per quello che ha detto.(Scherzavo) Cmq la ringrazio per la risposta che vorrà darmi: sono alta 1,68, peso 67 kg. ho 43 anni.Nella registrazione si chiedeva di essere il piu' possibile generici per quanto riguarda le proprie referenze.
p.s. Quello che non ho anche menzionato nella mia richiesta è che entrambe le ginocchia sono state operate: il sx al crociato anteriore e menischi (ma funziona perfettamente, mai avuto piu' problemi) mentre il dx operata ai menischi all'età di 21 anni ai menischi (avevo anche il legamento crociato lesionato) e ho sempre avuto problemi di stabilità, dolore, ma sopratutto dopo l'operazione non sono mai riuscita a piegarlo completamente. Spero di averle dato piu' indicazioni possibili. Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
All'inizio compariva una M come maschio nei suoi dati, tutti qui! Non riuscivo a capire...
Allora,
Per quanto riguarda i prelievi di sangue servono per estrarre fattori di crescita o cellule che dovrebbero aiutare la cartilagine del ginocchio in qualche modo. Purtroppo i risultati non sono, per quanto io abbia potuto vedere, buoni. Una artrosi tricompartimentale in una persona così giovane può essere dovuta, o comunque peggiorata e velocizzata, dall'instabilità data da una lesione del crociato anteriore non trattata, come può essere successo nel suo caso.
Si può cercare di rimandare un intervento di sostituzione protesica facendo delle infiltrazioni di acido ialuronico, e cercando di risparmiare il ginocchio sostituendo la corsa e il lavoro "a secco" con del nuoto e della ginnastica in acqua.
Purtroppo più di questo non saprei cosa consigliarle.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Posso cortesemente chiederle se l'nfiltrazione dell'acido ialuronico e facendo della ginastica a 'secco' puo' in qualche modo risolvere la situazione, oppure prima o poi comunque devo fare l'operazione? Un medico qui a Potenza voleva operarmi inserendo nel ginocchio (cellule primitive?) ovvero avrebbe centrifugato il mio sangue aspirato con una siringa e poi innestato nel ginocchio, un'altro voleva implantare una protesi presa da una banca (credo di persone defunte). Lei cosa ne pensa? E l'operazione di protesi da' una certa flessibilità, posso continuare a fare sport?, è meglio una artificiale o 'nature'?, ancora, e se aspettassi a non prendere in considerazione la protesi e facessi qualcosa, come lei mi ha suggerito, per tamponare la situazione, tanto le innovazioni tecnologiche vanno avanti? Come vede ho veramente bisogno di risposte, spero che mi possa dare un consiglio. La ringrazio di cuore.