Menisco discoide

sona la mamma di una bimba di 8 anni, ha il ginocchio dx che le scricchiola quando lo piega. Le ho praticato una RMN che ha evidenziato:
- rotula in asse
- minima falda di versamento liquido intrarticolare
- menisco discoide laterale con disomogeneità del segnale a livello del corno posteriore.
- non evidenti alterazioni morfologiche e dell'intensità del segnale a carico del menisco mediale, del legamento crociato posteriore, dei legamenti collaterali e del tendine rotuleo.
- assottigliato ma visibile il legamento crociato anteriore nel suo decorso
- ispessimento reattivo del rivestimento sinoviale del btuffolo adiposo di Hoffa.

Sono molto preoccupata, vista la tenera età, fatemi sapere se si può risolvere con terapie o è necessario l'intervento.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora stia serena non è nulla di preoccupante.
Esegua un consulto specialistico ortopedico, e se necessario se vi sono i presupposti tecnici faccia fare l'intervento chirurgico in artroscopia, in anestesia locale o periferica.
Non vi sono per questa patologia cure farmaciologiche o trattamenti di fisiochinesiterapia.
Ma va valutata con estrema attenzione l'incidenza e la sintomatologia che il menisco discoide provoca nella ragazzina; se non vi sono particolari problemi di carattere meccanico articolare o sintomi limitanti, conviene soprassedere per adesso.
Ecco la necessità di un valido consulto specialistico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta e per avermi trauquillizzata i merito