Tecarterapia

Da anni soffro di gonalgia al ginocchio attribuibile a meniscosi, ho anche subito un intervento con regolarizzazione del menisco esterno 6 anni fa. premetto che mi è stato riscontrato il valgismo delle ginocchia e una tendinite alla zampa d'oca.
Da 15 giorni ho l'ultimo episodio di forte infiammazioen del ginocchio (conseguente ad un carico di spesa ho avvertito un dolore tipo puntura alla parte posteriore del ginocchio) avevo già programmato uan fisioterapia con cicli di laser neodimio tecar terapia e rinforzo del quadricipite per il mio eterno problema dopo questo episodio acuto senza ripetere la rmn su consiglio del medico ho preoseguito la fisio prescritta e ora sto facendo le sedute di tecar, dopo uan settimana di laser e ginnastica che comqunue mi avevano giovato un poco ma senza risolvere il problema. Dopo due sedute di tecar invece il ginocchio mi fa più male della settimana scorsa. La fisoterapista mi ha detto che se alla terza va ancora male forse non è la terapia appropriata.Cosa mi consiglia? Grazie mille
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Da quanto riferito nella prima parte della sua richiesta fa rilevare di essere affetta da valgismo delle ginocchia con sofferenza meniscale e tendinite della zampa d'oca. Questa situazione parrebbe suggerire un alterato appoggio delle articolazioni del ginocchio con sovraccarico del comparto esterno. Consulti un Fisiatra, probabilmente se la situazione è quella che appare, dopo averla visitata potrebbe sottoporla ad un esame baropodometrico dinamico e valutare la possibilità di adottare un'ortesi plantare devalgizzante per tentare di mitigare il suddetto sovraccarico.
Mi faccia sapere.
Saluti

dr Pasquale Bergamo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la preziosa indicazione, ho prenotato una visita fisiatrica che farò a giorni, nel frattempo ho concluso il ciclo di 10 giorni di fisioterapia e devo dire che non sento quasi più dolore al ginocchio grazie sopratutto al rinforzo dei muscoli della gamba. La fisioterapista mi ha consigliato di continuare facendo ciclette e bicicletta e mi ha consigliato l'uso delle scarpe Mbt per passeggiare senza esagerare, che io ho già indosso da due giorni senza aspettare di vedere il fisiatra. In effetti attutiscono l'impatto col terreno anche se adesso ho un pò di fastidi muscolari all'altra gamba la destra probabilemnte perchè ho sovraccaricato su quella per tyutto il periodo che avveo il ginocchio sinistro infiammato oppure perchè le scarpe fanno lavorare muscoli che fino ad ora non avevo usato. cosa ne pensa di queste scarpe?
grazie di cuore per le risposte
[#3]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Sono calzature particolari che necessitano di adattamento. Comunque le giudico positivamente.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo dottore
lo specialista che ho consultato mi ha dato la seguente la diagnosi:
quadro di condropatia delle ginocchia, maggiore a sx prevalentemente a livello femoro rotuleo favorito dall'anomalo assetto degli arti inferiori , caratterizzato da valgismo delle ginocchia e conseguentemete da vizio di scorrimento della rotula; limitazione funzionale dolente ai gradi estremi della flesso estensione con percezione di scrosci articolari a sx; minimi segni clinici di versamento reatttivo a livello dello sfondato sottoquadricipitale sx, relativa ipomiotrofia ed ipostenia a carico del quadricipite femorale.
Mi ha detto che la fisioterapia che ho fatto finora va bene e che invece è stato sbagliato l'intervento di menescectomia selettiva laterale che ha peggiorato il problema già esistente vista la condropatia preesistente.
Mi ha consigliato di perdere peso di fare attività in scarico bicicletta e piscina e infiltrazioni artz di acido ialuronico. le scarpe con la bascula vanno benissimo per tonificare i muscoli. L'unica cosa Io non so nuotare sono un pò sconfortata.
Grazie ancora di tutto.
[#5]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Può tonificare il quadricipite praticando cyclette, ginnastica isometrica contro resistenza elastica e altro. Non si preoccupi del nuoto. Si faccia seguire da un terapista della riabilitazione. Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per le preziosi indicazioni.
Ho eseguito una risonanza in questi giorni per essere sicura di non avere lesioni e in effetti questo è il referto che porterò all'ortopedico:
non si rivelano immagini riferibili a lesioni a carico dei complessi meniscali e dei legamenti collaterali, il legamento ancrociato anteriore appere esile all'intersezione tibiale per esisti distrattivi, Non apprezzabili lesioni a carico del legamento crociato posteriore, Il legamento rotuleo e il tendine del muscolo quadricipite femorale non mostrano immagini a significato patologico. I rapporti femoro rotulei appaiono conservati. non si rivelano immagini riferibili a versamenti nel contestoa rticolare e a livello delle borse del ginocchio.

Quindi se non ho capito male forse il dolore che ho accusato due mesi fa poteva essere un trauma al crociato anteriore, cosa significa esile? Sarà ancora una conseguenza del mio valgismo? Inoltre sembra che i versamenti siano scomparsi rispetto alla risonanza dell'anno scorso, evidentemente la terapia fisica è stata utile.
Devo dire che da quando faccio cyclette mi sembra di avere recuperato un pò di stabilità e di forza nelle ginocchia anche se a sera avverto ancora fastidi e sopratutto stanchezza alle gambe. Ho continuato a usare le mbt e anche quelle forse portano un pò di affaticamento.
Non posso ancora camminare a lungo senza sentire l'esigenza di riposare per allievare il fastidio. Ma credo sia normale, cosa ne pensa? Grazie infinite.