Dubbio su seduta di fisioterapia

Buonasera, spero di non aver sbagliato sezione,
due giorni fa, a causa di un dolore cervicale molto forte, mi sono rivolto ad un fisioterapista. appena tolta la maglietta mi ha detto che ero decisamente storto e che questo, così come il dolore al collo, era dovuto ad una rotazione del bacino e alle conseguenti tensioni muscolari. mi ha fatto sedere e, sollevandomi le gambe, mi ha mostrato come la lunghezza delle due variasse di 3/4 centimetri. mi ha fatto rialzare, mi ha toccato in alcuni punti senza applicare alcuna forza, mi ha fatto risedere e, mostrandomi che le gambe ora erano della stessa lunghezza, mi ha detto che il bacino era riallineato in modo definitivo.
per mia natura sono molto scettico e quindi chiedo a voi: potrebbe realmente aver risolto il problema del bacino storto con alcuni tocchi delicati? leggo in rete che chi ha avuto questo problema si è dovuto sottoporre a sedute di fisioterapia anche molto dolorose. com'è possibile che nel mio caso si sia risolto così facilmente? magia?
grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, per un problema come il suo si va dal MEDICO; poi il medico chirurgo lo invia allo specialista specifico del settore, ossia l'Ortopedico, il quale facendo una diagnosi chiara e precisa stabilirà se fare o meno dei trattamenti di fisiochinesiterapia affidandolo magari ad un Fisiatra, ossia il medico specialista in Medicina fisica e riabilitativa, branca della medicina di cui il fisioterapista è un operatore tecnico non medico.
Il fisioterapista non è medico chirurgo, non è un Fisiatra e non può fare diagnosi e terapia, ma eseguire un protocollo terapeutico stilato dallo specialista medico del settore, sia esso neurologo o fisiatra o ortopedico.
Detto questo capirà come lei non ha avuto una diagnosi clinica, per cui è tutto aleatorio il seguito.
Lasci stare i maghi, i maghetti,non pensi alle magie...........
Si affidi ad uno specialista ortopedico e dopo ad un Fisiatra per i suoi problemi a carico dell'apparato locomotore o osteoarticolare, di cui appunto fanno parte strutture come la colonna vertebrale, il bacino e le anche.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr.ssa Chiara Carpenedo Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 55 1
concordo pienamente con il dott. Caruso sulla questione: una Diagnosiva eseguita da un medico specialista Fisiatra e/o Ortopedico.
Il ruolo di un Fisioterapista serio è infatti quello di lavorare in equipe con il medico, condividendo gli obiettivi di un programma di trattamento che viene attuato solo DOPO UNA ACCURATA DIAGNOSI, che è comunque di pertinenza medica.
Mi esimo e le risparmio pertanto dal commentarle ciò che penso su ciò che il fantomatico fisioterapista le ha raccontato...
si affidi ad un medico specialista in Fisiatria o Ortopedia...
cordiali saluti ed Auguri
[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio, mi rivolgerò certamente al mio medico di base.