Emiparesi

nel 1997 ho subito incidente auto con esito:scivolamento c 6 su c 7 operato e applicata placca (tipo caspar) Conseguenze:emipatesi arti sx e leggero intorpidimento arti dx effettuato immediatamente corso di recupero -fisioterapia-presso un centro di eccellenza a Firenze.dopo cicli di 3 mesi e riposo di altri 3 ho ottenuto un buon risultato ,deambulavo fasilmente senza alcun supporto e con ottima resistenza,Oggi a disanzaa di 15 anni ho compiuto da poco 8o anni,escluso gli endicap godo di buona salute,La domanda:peso kg 78 per h 175 accuso maggior intorpedimento all'arto inferiore dx e conseguente limitata fiìorza e resistenza.Cosa e' consigliabile fare ( la elettrostimolazione all'arto interessato e'consigliato?)Vorrei restare costretto a sostare in poltrona per il resto di quel poco di vita che mi resta,vorrei potere fare le mie solite passeggiate che al momento non mi sono piu' possibili:Datemi,nel limite del possibile,aiuto anche al fine di completare il mio ciclo di vita in discreta forma e sopratutto autosufficente,Grazie
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

sarebbe molto più utile effettuare della fisioterapia con sedute mono o ancora meglio bisettimanale insieme ad un fisioterapista,

in modo da tenersi sempre "allenato" e soprattutto per prevenire/evitare fenomeni legati all'immobilizzazione ancora più accentuati per la sua storia clinica personale.

L'elettrostimolazione potrebbe rivelarsi utile ma non altrettanto efficace come la fisioterapia con esercizi mirati e stilati per lei da uno specialista fisiatra della sua zona di residenza.

Buon lavoro!

Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale