Esiti di distrzione del crociato anteriore

Buongiorno leggendo l'esito della mia TC al ginocchio DX vorrei avere un vostro parere:" Irregolarita della corticale con stipamento della trabecolatura ossea del condilo femorale laterale, come per esiti di lesione da impatto.
Non evidenti altre lesioni focali ossee dei capi femorale e tibiale.
Conservato l'allineamento femoro-rotuleo.
Nella norma la capsula articolare.
Non rilievi patologici a carico dei legamenti collaterali e crociato posteriore; esiti di distrzione del crociato anteriore.
Lesione intameniscale del corno anteriore del menisco esterno.
Rottura del corno posteriore del menisco mediale.
Modesto versamento itracapsulare.
Nella norma il corpo di Hoffa ed i capi muscolari compresi nel campo di vista delle immagini acquisite."
Gentilmente vorrei chiederle se sarà obbligatorio operare,se possibile continuare a giocare a calcio pur non intervendo chirurgigamente e/o terapie possibili. Nel ringraziarla anticipatamente porgo distini saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ha avuto un trauma distorsivo del ginocchio? Attualmente la TC non è l'esame di scelta per una valutazione completa in questi casi, di solito la risonanza magnetica è la più usata. Inoltre, vedere all'esame ( TC o RM che sia) una lesione del crociato anteriore o dei menischi, non vuol dire che le lesioni ci siano e che vadano operate. È infatti fondamentale la visita ortopedica per capire se il crociato tiene ancora e se le lesioni ai menischi sono sintomatiche.
Faccia quindi una visita ortopedica e, se vuole, ci faccia sapere. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica