Sospetta rottura legamento crociato

Salve, da qualche anno (circa 5) ho avuto un grave trauma del ginocchio sx, con sospetta rottura dei legamenti crociati anteriori. Ho avuto versamento sul ginocchio, siringato all'ospedale.
Non ho poi ritenuto il caso di operarmi. Adesso a distanza di anni, riesco a correre regolarmente, e anche a giocare a calcetto con gli amici (anche se con cautela).
Le chiedo, se secondo Lei il mio legamento crociato è rotto al 100% oppure se lo è solo parzialmente. Se fosse rotto del tutto, riuscirei a fare tutto ciò che faccio?
Inoltre Le chiedo se è il caso comunque di operarmi e ricostruire il crociato, e le conseguenze che potrei avere (o che di sicuro avrò) se decido di non operarmi e rimanere così.
Potrei avere problemi di cartilagine e/o problemi di artrosi con il passare del tempo?
Spero possiate rispondere e darmi consigli in merito.
P.S. Non ho mai fatto risonanza magnetica.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

senza vedere un esame RMN e senza visitarLa, capire se il legamento crociato è lesionato (e in che misura!) è davvero impossibile.

Potremmo ragionare in linea teorica sull'opportunità o meno di intervenire...
Qualche dato lo abbiamo:

Lei è uno sportivo moderato (corsa regolare, occasionale calcetto), è in leggero sovrappeso, mi pare di capire non abbia dolore o instabilità soggettiva. Mi mancano due dati importanti:

1. che lavoro fa?
2. quanti anni ha? La Sua scheda dice 72 anni... capita qualche 72enne che ogni tanto fa due tiri a pallone, ma Lei dice che va abitualmente a giocare con gli amici.

I casi sono due, o ha amici più giovani di Lei, o siete un gruppetto di persone molto molto fortunate! Qual è il Vostro segreto?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta!
ALLORA ecco alcuni dati che possono darle una idea ben piu' chiara del mio specifico caso:
1) LAVORO : impiegato tecnico (8 ore di ufficio circa)
2) ETA' : 37anni

Le volevo ricordare che NON ho dolore al ginocchio SX (a volte solo qualche piccolo fstidio), ma saltuariamente specie quando gioco a calcetto a volte denoto qualche cedimento al ginocchio stesso, con conseguente timore e cautela nel movimento.
INOLTRE volevo ricordare che all'eta' di 18 anni mi sono rotto e operato (ricostruzione LCA) il legameto crociato anteriore DX.

Spero ora possa darmi una diagnosi piu' precisa ed un sincero consiglio!

ed inoltre... Potrei avere problemi di cartilagine e/o problemi di artrosi con il passare del tempo o altro danno?

GRAZIE in anticipo e a presto!
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

la lesione legamentosa isolata non dà dolore, ma instabilità. E' quindi compatibile con la sintomatologia daLei accusata.

A 37 anni siamo ai limiti dell'indicazione... dovrebbe decidere SE abbandonare il calcetto, o se continuare ma sottoponendosi all'intervento.
In ogni caso sia per il ginocchio già operato che per questo, la degenerazione artrosica cartilaginea sarà meggiore, col tempo, rispetto ad un ginocchio sano; certamente se Lei desidera continuare a giocare l'intervento eviterebbe che questa degenerazione sia troppo veloce.

In generale, se Lei è un forte sportivo e il ginocchio non è già parecchio artrosico, l'intervento è consigliato.
Se invece può fare a meno del calcetto e dedicarsi ad altri sport a più basso impatto, io eviterei l'intervento e cercherei di conservare le mie ginocchia per la vecchiaia.

Spero di esserLe stato utile
Distinti saluti