Rm ginocchio dx

Salve,
Vorrei un parere espresso con parole semplici,sul referto della RM effettuata oggi e magari un consiglio.

Rotula in lieve sublussazzione esterna.
Non alterazioni di segnale significativo a carico delle componenti scheletriche esaminate.
Abbondante versamento endoarticolare.
Megacorno posteriore del menisco mediale sullo sfondo di alterazioni degenerative che lo cionvolgono fino a livello del corpo in assenza di franche lesioni fissurative.
Sostanzialmente nei liminti il menisco esterno.
Alterato nel segnale di risonanza,assottigliato comunque continuo il legamento crociato anteriore.
Nella norma il legamento crociato posteriore.
Continui i legamenti collaterali.
Nella norma il tendine quadricipitale,il legamento rotuleo ed il corpo do Hoffa.
Grazie.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

che sintomi ha? Cosa l'ha spinta ad effettuare l'esame?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Caldarella, Buongiorno.
Da alcune settimane ho dolore e alle ginocchia e considerato il fatto che ultimamente ho eseguito dei lavori in ginocchioni o accucciato mi sembrava normale.
Mercoledi scorso,mi sono trovato il ginocchio dx gonfio con del versamento e dolorante più di prima.
Parlando con il mio medico curante ho chiesto di fare una RM,il risultato è quello che ha letto.
Attualmente faccio il ghiaccio, "Medrol" segnato dal medico e riposo.
Sono un pò preoccupato perchè 2 anni e 1/2 mezzo fà mi sono operato al menisco mediale sx,con esiti non brillanti. "brutta esperienza... :-( "
Comunque oggi la situazione mi sembra meno grave da quanto leggo e per quanto ne possa capire...
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

quindi il ginocchio in questione è il destro, quello non operato?

La descrizione della RMN non evidenzia patologie particolari...
Andrebbe guardata con attenzione e constestualizzata con l'esame obiettivo.
Stia a riposo, sospenda in fretta il cortisone passando ad un anti-infiammatorio più blando, e magari si faccia prescrivere una radiografia in carico, che è un esame più utile per valutare gli assi di carico e lo stato di eventuale degenerazione artrosica del ginocchio.

Distinti saluti