Lesione meniscale

Gentilissimi Dottori.
Nella giornata odierna ho ricevuto l'esito dell Rmn del ginocchio. ed è la seguente:
L'esame è stato eseguito con sequenze multiplanari pesante in T1,T2 e T2 con soppressione del grasso.
Si documenta sottile lesione intramurale dei corni anteriore e posteriore del menisco laterale.
Meniscosi di grado lieve del menisco mediale.
Disomogeneo e modicamente assottigliato il legamento crociato anteriore.
Continui e regolari i legamenti collaterali ed il crociato posteriore.
non si documentano alterazioni osseo focali.
Rotula in asse.
E' presente versamento aricolare e nei recessi sovrarotuleo e paracondiloideo mediale.

Essendo ,un appassionato di running ,è chiaro che dopo molti anni di sport qualche problema nasca,infatti è sorto.Ho 33 anni e pratico sport circa 4/5 volte la settimana(prima del ginocchio 3 sedute settimanli su tapis roulant di 4km ed 1 di circa 12km,piu normale fitness nei giorni di palestra)
Capite bene il mio stato d'animo,non potendo ,spero per il momento ,praticare sport.Vi chiedo cosa mi suggerite di fare,se è il caso di fare un intervento e se potrò ritornare a correre,oppure optare per degli sport,tipo (nuoto,ciclismo)
Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione prestata alla mia richiesta
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non credo che ci possano essere dubbi sulla risposta da darle, caro amico, infatti con una lesione meniscale ed una sospetta lesione del LCA bisogna solo consultare un CHIRURGO DEL GINOCCHIO ed affidarsi alle sue cure. Sicuramente dopo una visita clinica, test specifici, indagini appropriate saprà indicarle la strada giusta cioè l'intervento. Indubbiamente con l'intevento chirurgico potrà tornare a correre e fare qualsiasi sport ma senza l'intervento non credo che potrà fare quello che desidera.
A Reggio Calabria c'è il Dr. Pietro Cavaliere un ottimo chirurgo del ginocchio.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Grosso,sia per la risposta sia per il consiglio.
Volevo capire se è il caso di intervenire subito o posso aspettare la fine dell'estate.O per meglio dire ,è consigliabile farlo adesso,e che tempi di recupero ci sono più o meno.
Grazie