Esiti di lesione completa del legamento crociato anteriore

ho 14 anni peso 72kg e sono alta 1.68cm
3anni fa mi ruppi il crocianto anteriore mi fecero stare un anno a riposo e con un tutore e passo' tutto....... un mese fa sono andata a sciare e mi sono rifatta male al ginocchio appena sgonfiato il ginocchio ho fatto una risonanza ed ecco il risultato: minimo versamento articolare.
esiti di lesione completa del legamento crociato anteriore.
non significative alterazioni del legamento crociato posteriore e dei collaterali.
alterazione di segnale lineare del corno posteriore del menisco interno riferibile a fissurazione, non significative alterazioni di segnale del corno anteriore e del menisco esterno.
lieve alterazione di segnale del condilo femorale esterno anteriormente riferibile a pregressa frattura da impatto........
ora io mi chiedo posso ancora fare sport? (boxe)
mi posso operare?o devo operarmi per forza se voglio continuare sport?
mi potreste consigliare una allenamento per rinforzare i muscoli per sostituire lca?? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Sfortunata devo dire. Rottura del LCA per seconda volta è un evento di una certa rilevanza. Purtroppo devo dirle che il suo ginocchio è abbastanza malmesso. A parte la lesione del LCA vi è anche la presenza di una lesione del menisco ed esiti di una frattura da impatto del piatto tibiale esterno. Se vuole continuare a fare sport non ha scelta, deve farsi rioperare per ricostruire un nuovo LCA e fare una "pulizia" articolare.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net